Scopri tutti gli eventi
Elezione al vertice
24.09.2024 - 16:37
Alberto Franzo è stato eletto nuovo Segretario Generale della Filca Cisl Veneto, succedendo a Francesco Orrù, ora Segretario generale della Cisl Belluno-Treviso. Franzo, 56 anni, originario di San Donà di Piave (Venezia), ha ricoperto in precedenza il ruolo di Segretario generale della Filca Cisl Verona. La sua nomina è avvenuta durante il Consiglio generale della Filca Cisl Veneto, tenutosi presso l'Hotel Crowne Plaza Venice East di Quarto d’Altino.
Una carriera sindacale consolidata
Franzo è iscritto alla Cisl dal 1990, quando iniziò a lavorare in un'azienda metalmeccanica. Nel 1996 venne eletto Rsu presso un salottificio a Noventa di Piave. Da allora la sua carriera all'interno del sindacato è stata in costante ascesa, entrando a far parte del Consiglio generale della Filca Cisl del Veneto Orientale nel 1998. Nel 2010, con la riunificazione dei territori veneziani, entrò nella Segreteria della Cisl Venezia, per poi ricoprire, nel 2016, la carica di Segretario generale della Filca Cisl Venezia fino al 2018, quando fu chiamato a far parte della Segreteria della Filca Cisl Veneto.
Il programma del nuovo Segretario: sicurezza e welfare al centro
Nelle sue prime dichiarazioni da Segretario generale, Franzo ha espresso l'intenzione di continuare il lavoro del suo predecessore, Francesco Orrù, concentrandosi in particolare sulla contrattazione territoriale per il settore edile e per gli impianti fissi. La sicurezza sul lavoro, specialmente nell’edilizia, sarà una delle priorità della sua agenda: “Dobbiamo intensificare i controlli nei cantieri e promuovere la cultura della sicurezza a tutti i livelli”, ha affermato Franzo, sottolineando l'importanza di misure come la patente a punti, in vigore dal 1° ottobre 2024, per escludere le imprese non in regola.
Un altro tema centrale sarà il rafforzamento del welfare aziendale e territoriale, con un’attenzione particolare a sanità e previdenza complementare: “La Filca Cisl ha sempre promosso un welfare a 360 gradi, e continueremo su questa strada, portando avanti quanto già fatto a livello nazionale”.
Una squadra per la continuità
Accanto a Franzo nella nuova Segreteria della Filca Cisl Veneto ci saranno Marco Potente, Segretario generale della Filca Cisl Belluno Treviso, e Michela Benati, membro della Segreteria della Filca Cisl Verona. “Ho puntato sulla continuità – ha spiegato Franzo – Potente è un eccellente organizzatore, mentre Benati lavora bene sotto l’aspetto amministrativo. L’obiettivo è aumentare la rappresentatività e la crescita del sindacato in termini di iscritti e organico”.
Con questa squadra e il nuovo programma, Alberto Franzo si prepara a guidare la Filca Cisl Veneto in un periodo di sfide importanti per il settore edile e per il mondo del lavoro nella regione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516