Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Festa alla Padova Nuoto con i campioni olimpici Francesca Tarantello e Francesco Bettella

Celebrazione delle eccellenze: Padova Nuoto onora i suoi atleti di successo e ispira nuove generazioni

Martedì sera, sotto i riflettori del Centro Militare Sportivo, la società sportiva Padova Nuoto ha organizzato una cerimonia per celebrare i successi dei propri atleti, i quali si allenano quotidianamente presso le strutture di questo centro natatorio.

Protagonisti dell'evento i campioni paralimpici appena rientrati da Parigi 2024, Francesca Tarantello, vincitrice della medaglia d'argento nel triathlon, e Francesco Bettella, che ha conquistato il bronzo nei 100 metri dorso S1 e l'argento nei 50 metri dorso S1. Sono stati premiati anche Matteo Furlan, argento nella 25 km degli Europei di nuoto 2024, Mattia Castello, vincitore alla Long e Combined Swim di Savona, insieme a Angelica Guerra, Arianna Nezzo e Giada Silvan.

Ad accoglierli, 200 giovani nuotatori di Padova Nuoto, accompagnati dalle loro famiglie, che hanno avuto l'occasione di incontrare i loro idoli, raccogliendo autografi e scattando fotografie.

Alla cerimonia hanno partecipato figure del panorama sportivo e delle istituzioni del Veneto. Tra queste Gianfranco Bardelle, presidente di Padova Nuoto, Silvana Santi, presidente di Asd Civitas Vitae, Ruggero Vilnai, presidente del CIP Veneto, Enrico Boni, delegato del Coni Padova, e Silvano Lindaver, consigliere della Federazione Italiana Nuoto. Presenti anche autorità civili e militari, come l’assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, il Generale Stefano Martinelli, il Colonnello Michele Cuccuglielli e il Comandante Alberto Franceschin.

"Ringrazio le forze armate per averci offerte la possibilità di collaborare per trasformare questo impianto in una struttura di rilievo.  -  commenta Gianfranco Bardelle  - Vogliamo farci conoscere dai giovani padovani come la grande famiglia che siamo oggi, per trasmettere alla città l'importante messaggio che lo sport aiuta a superare ogni difficoltà e insegna a essere uomini e donne pronti a fare il bene del Paese che tutti amiamo".

"Padova Nuoto è casa per tutti noi atleti che qui troviamo supporto per i nostri allenamenti. -  ha dichiarato Francesco Bettella, atleta dell'Asd Civitas Vitae Sport e campione olimpico -  Se guardo alla mia carriera sportiva, di certo sono più gli anni già trascorsi che quelli futuri, ma non so ancora cosa mi attende. I Giochi di Los Angeles 2028 sono un obiettivo lontano, ma con calma riprenderò gli allenamenti con il mio allenatore, Moreno Daga, e insieme vedremo cosa riusciremo a conseguire".

"Si continua sempre a sognare. Ora l'obiettivo è Los Angeles tra quattro anni, ma prima c'è un percorso da costruire. -  aggiunge  Francesca Tarantello, campionessa olimpica - Dobbiamo rimboccarci le maniche per migliorarci e conseguire nuovi importanti successi. Non posso che ringraziare Padova Nuoto per darmi l'opportunità di nuotare alle 7 del mattino, così al pomeriggio posso dedicarmi al secondo e terzo allenamento, riuscendo a conciliare gli studi universitari in Biologia molecolare. Io e il mio allenatore, Davide Gomiero, abbiamo molto lavoro da fare. A volte lo faccio disperare, ma almeno non mi mette più in punizione fuori dalla vasca come quando ero piccola".

Presente anche l’assessore Diego Bonavina: "Vedere tutti questi giovani in questa cerimonia è straordinario, è una grande vetrina per tutta la città. Per questi impianti, abbiamo due certezze: la gestione di Padova Nuoto e la disponibilità della struttura offerta dall’Esercito. Oggi festeggiamo i nostri Campioni, che hanno acceso gli occhi di tutta la città".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione