Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Acqua termale e olio dei colli Euganei, nasce la linea di cosmetici per promuovere il territorio.

Rivoluzionare la bellezza: AbanoSpa® lancia la nuova linea cosmetica naturale e sostenibile

Abano e Montegrotto Terme, 10 dicembre 2024 - In vista del periodo natalizio, debutta una nuova gamma di prodotti cosmetici firmati AbanoSpa®, un'iniziativa che punta a valorizzare il brand del territorio termale euganeo, ponendo l'accento sull'unicità e la vocazione alla sostenibilità di quest'area rinomata per le sue acque curative.

AbanoSpa®, nata quindici anni fa su impulso del Centro Studi Termali Pietro D'Abano e di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, lancia ora una serie di novità sul mercato. Questi prodotti innovativi sono realizzati utilizzando l'acqua salso bromo-iodica propria del distretto termale, insieme alle alghe azzurre dei fanghi, apprezzate per le loro rinomate proprietà antinfimmatorie.

La distribuzione avviene presso gli hotel consociati, nei punti informativi turistici, nella sede aziendale di Abano, e attraverso l'e-commerce all'indirizzo https://www.abanospa.com.

La creazione di questa linea rappresenta l'esito di un progetto avviato nel 2023, quando Walter Poli, presidente dell'associazione albergatori, ha insediato un rinnovato consiglio di amministrazione di AbanoSpa®. Ai nuovi consiglieri è stato conferito il mandato di rivitalizzare le iniziative della società, attraverso un ammodernamento che ha interessato tanto i prodotti cosmetici quanto l'immagine dell'azienda, rendendola più reattiva alle esigenze e alle sfide del mercato contemporaneo.

Un passaggio fondamentale di questo percorso è stata la selezione di un partner del territorio euganeo, che ha permesso di accelerare i tempi di produzione e di ottenere notevoli risparmi economici, pur mantenendo alti standard qualitativi.

Il Centro Studi Termali Pietro d'Abano, con il suo costante impegno scientifico, ha svolto e continuerà a ricoprire un ruolo centrale non solo nello sviluppo delle nuove formulazioni. Le attività di ricerca del Centro hanno permesso di caratterizzare l'intera linea di prodotti nel campo della cosmeceutica. Quest’ultimo termine si riferisce a cosmetici arricchiti di sostanze bioattive, progettati per offrire benefici estetici, ma anche medici, superando dunque i confini della tradizionale cosmetica.

«Dall'intenso lavoro e confronto dei mesi scorsi è nata così la nuova linea di prodotti cosmetici. Crema viso, crema corpo, crema mani, crema massaggio e acqua termale spray - progettata con un occhio attento anche ai nuovi standard di mercato e alle risorse disponibili», spiega il Presidente Poli.

L’attività di ricerca e la formulazione

«La nuova linea - aggiunge Fabrizio Caldara, direttore scientifico del Centro Studi - ha un indice di naturalità del 98%, quindi con la quasi totalità dei prodotti di origine naturale, certificati ISO 16128, e l'assenza di conservanti, stabilizzanti o emollienti e derivati dal petrolio come parabeni, paraffina e oli minerali. Questo approccio ci permette di offrire una linea che rappresenta al meglio i valori di sostenibilità del nostro territorio». 
I prodotti di AbanoSpa®, che non sono stati testati sugli animali, sono realizzati con l'acqua salso-bromo-iodica del territorio termale, riconosciuta dal Ministero della Salute per le sue proprietà anti-infiammatorie.
«Le formulazioni - aggiunge il direttore Caldara - basandosi su un attento bilanciamento di principi attivi naturali e biotecnologici, garantiscono benefici funzionali ed estetici all'epidermide. L'acqua termale insieme ad estratti biologici e antiossidanti di riconosciuto valore, si integrano nel dare efficacia all'intera linea. Tra i principali attivi figurano quelli contenuti nei cianobatteri o alghe azzurre, apprezzati per le loro proprietà anti-infiammatorie, e l'Astaxantina della microalga Haematococcus pluvialis, il più potente antiossidante conosciuto in natura. A questi si aggiungono il fitocomplesso di bucce d'uva rossa biologica e l'olio extravergine di oliva dei Colli Euganei, che contribuiscono a proteggere la pelle dai radicali liberi, favorendo al contempo idratazione e nutrimento profondo».

Un progetto di marketing territoriale

In concomitanza con il rinnovamento dei prodotti, è stato intrapreso un restyling del logo, arricchito dal payoff "acqua termale" con l'intento di valorizzare l'elemento distintivo che accomuna tutti i prodotti. Questo intervento si è esteso anche a una revisione completa della grafica, del packaging e del nuovo sito web. Ulteriori miglioramenti hanno riguardato l'impiego di erogatori airless, introdotti per assicurare la massima sicurezza igienica, e l'aggiornamento della documentazione informativa.

«Ho fortemente voluto il rilancio di Abano Spa assieme al consiglio di amministrazione: non si tratta unicamente di prodotti commerciali - conclude Poli - ma di strumenti importantissimi per diffondere il "brand" del nostro territorio».
Il cda di AbanoSpa®. che ha lavorato al rilancio dei prodotti, presieduto da Walter Poli, è composto dal vicepresidente Gianluca Bregolin e dai consiglieri Federica Bernardi, Fabrizio Caldara, Simone Campaci, Giovanni Maregotto, Alessandro Viel.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione