Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Decesso di un uomo rientrato dal Congo: primi test confermano la malaria

La Regione Veneto ribadisce l'importanza di una comunicazione ufficiale e trasparente per garantire la sicurezza pubblica

L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani di Roma ha comunicato i primi risultati dei test eseguiti sul caso di un uomo di 55 anni, residente a Trevignano e recentemente rientrato da un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo. Gli esami preliminari hanno confermato la positività per malaria, mentre ulteriori approfondimenti diagnostici sono in corso per escludere altre infezioni concomitanti che potrebbero rappresentare un rischio per la salute pubblica.

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che la segnalazione del caso e i relativi accertamenti seguono rigorosamente quanto previsto dalla normativa nazionale e internazionale in materia di malattie infettive.

“In attesa degli esiti definitivi, è fondamentale rispettare l’obbligo di segnalazione anche per il solo sospetto di malattie infettive potenzialmente pericolose per la collettività,” sottolinea la Regione Veneto.

La Regione invita inoltre a garantire che le informazioni sui casi sospetti o accertati vengano comunicate in maniera ufficiale dalle istituzioni, per assicurare trasparenza e veridicità e prevenire eventuali distorsioni o allarmismi.

L’attenzione rimane alta, e l’analisi del caso proseguirà in stretta collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’INMI Spallanzani.

ChatGPT
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione