Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Parola ai cittadini

Il centrosinistra ascolta il Veneto: una consultazione popolare per costruire con i cittadini

Il nuovo programma del Centro Sinistra in vista delle regionali 2025 sarà redatto insieme ai cittadini grazie a una serie di incontri in tutti i capoluoghi veneti

Una grande mobilitazione popolare prenderà vita il prossimo fine settimana in tutto il Veneto. Sabato 12 e domenica 13 aprile, infatti, le forze del centrosinistra daranno il via a un’inedita consultazione pubblica per coinvolgere direttamente i cittadini nella stesura del programma con cui la coalizione si presenterà alle elezioni regionali d’autunno.

L’iniziativa, dal titolo “Per il Veneto di domani. Verso le elezioni regionali 2025”, punta a costruire un progetto politico partendo dai bisogni reali delle persone. Promossa da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Veneto che Vogliamo, Il Veneto Vale, +Europa, Volt Europa, Partito Socialista Italiano e Movimento Socialista Liberale, la consultazione segna un passo deciso verso una politica partecipata, inclusiva e alternativa alla lunga gestione della destra, che governa la Regione da trent’anni.

In decine di gazebo allestiti nei principali centri veneti, i cittadini potranno indicare i tre temi prioritari tra dieci grandi ambiti già individuati, oltre ad avanzare proposte e suggerire ulteriori questioni. Dalla sanità all’ambiente, dal caro vita alla casa, dal lavoro ai trasporti, l'obiettivo è ascoltare le persone per costruire insieme le priorità del programma.

Un metodo nuovo, che la coalizione descrive così: «Una grande sfida aspetta il Veneto di domani e vogliamo affrontarla partendo dai bisogni concreti. In un mondo sempre più complesso, servono soluzioni nuove e condivise. I problemi di ogni giorno parlano chiaro: crisi energetica, emergenze ambientali, precarietà, fuga dei giovani. Davanti a tutto questo, la destra è paralizzata da logiche di potere e litigi interni. Noi facciamo l’opposto: diamo spazio alle idee e voce ai cittadini».

La consultazione rappresenta il primo passo di un percorso più ampio, che vedrà il centrosinistra impegnato nelle prossime settimane nel consolidamento dell’alleanza e nell’elaborazione di una proposta politica che si candidi a guidare una nuova stagione per il Veneto. Una stagione di partecipazione, trasparenza e cambiamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione