Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.06.2025 - 14:46
È stato firmato oggi a Palazzo Balbi il protocollo che sancisce la nascita dell’Associazione ITS Academy Veneto, un’importante rete che unisce le otto Fondazioni ITS attive nella regione. L’iniziativa mira a coordinare e rafforzare l’offerta formativa tecnica post diploma, allineandola alle richieste del tessuto produttivo e alle aspettative dei giovani.
L’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valeria Mantovan, ha evidenziato come questa nuova realtà rappresenti una svolta storica per il sistema veneto dell’alta formazione tecnica. “Mettere in rete competenze, risorse ed esperienze permette di offrire percorsi formativi di alto livello, più efficaci nel facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e nel sostenere lo sviluppo economico regionale,” ha dichiarato.
L’Associazione si occuperà anche della gestione del primo Osservatorio regionale dedicato agli ITS, con l’obiettivo di monitorare bisogni e orientamenti di studenti e famiglie, per migliorare ulteriormente i percorsi formativi. A settembre saranno attivati 100 nuovi corsi, che andranno ad arricchire l’offerta, attualmente frequentata da oltre 4.320 studenti, collocando il Veneto tra le eccellenze nazionali secondo le classifiche INDIRE.
Il progetto è supportato da ingenti risorse PNRR, con 74 milioni destinati al potenziamento dell’offerta e 42 milioni per la realizzazione di nuovi laboratori, a cui si aggiungeranno altri 18 milioni per ulteriori investimenti.
Nei prossimi mesi, sono in programma numerosi eventi, laboratori e inaugurazioni nelle sedi ITS di Padova, Vicenza, Verona e Venezia, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.
“Con questa alleanza rafforziamo un modello che coniuga qualità formativa, innovazione e opportunità occupazionali – ha concluso Mantovan – Il Veneto conferma la sua leadership come laboratorio di buone pratiche a livello nazionale".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516