Scopri tutti gli eventi
Il caso
03.09.2025 - 15:00
Un volantinaggio per informare la cittadinanza sulle gravi difficoltà operative che i vigili del fuoco affrontano quotidianamente. È quanto organizzato dalla Fns Cisl Venezia per oggi, mercoledì 3 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, davanti alla caserma dei Vigili del Fuoco di Ca’ Foscari. Si è parlato di più temi.
Alle ore 10:30 c'è stato un momento di incontro con la stampa, durante il quale il segretario generale Christian Cornello ha illustrato le problematiche che affliggono non solo la sede lagunare, ma anche quelle dell’aeroporto di Tessera e della provincia.
«I cittadini devono sapere in quali condizioni lavora chi li soccorre ogni giorno», sottolinea Cornello. «La carenza cronica di personale operativo e capisquadra mette a rischio l’efficienza degli interventi. Le squadre sono ridotte all’osso e costrette a operare con mezzi datati e riparati alla buona. A tutto ciò si aggiunge lo stato precario delle strutture operative, che necessitano urgentemente di interventi di manutenzione».
Cornello ha ricordato inoltre il recente sforzo straordinario dei vigili del fuoco durante gli eventi meteorologici estremi del 21 agosto, tra Mestre e Cavallino-Treporti: «In pochi giorni sono stati portati a termine oltre 600 interventi, ma l’impegno costante e la professionalità del personale non possono più compensare l’assenza di investimenti adeguati. La situazione è ormai insostenibile e serve un cambio di rotta immediato».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516