Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Verona, Job&Orienta scalda i motori: "Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale"

La storica manifestazione aprirà le sue porte il 26 novembre. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta questa mattina in Fiera a Verona la presentazione della 34esima edizione di Job&Orienta. Il tema scelto per questa annata guarda al futuro: intelligenza naturale e intelligenza artificiale, un connubio da governare nel migliore dei modi. Nella città scaligera, in questo appuntamento ormai storico, si respira tradizione, ma anche innovazione e voglia di approcciare il futuro con coraggio. Governare la tecnologia attraverso il talento, è questa la grande sfida dell'oggi. 

Ha aperto la conferenza la voce di Adolfo Rebughini, il Direttore Generale di Veronafiere: "Questo è un faro dell'orientamento, cerca di facilitare i giovani nell'indirizzare la propria vita. Saranno 420 gli espositori; si tratta di Atenei, Associazioni, Regioni, organizzazioni sindacali. Pochi giorni fa siamo stati a Roma per lanciare l'evento a livello nazionale. C'è l'attenzione di tutto il sistema verso di noi. Ci saranno anche 33 università estere, provenienti da Germania, Svizzera, Francia e Regno Unito. Il tema? Ci sono 200 forum e 400 laboratori. L'intelligenza artificiale è un qualcosa che non possiamo ignorare. Cito, per chiudere, Verona e più in generale la regione che ci ospita, il Veneto. Sono 34 anni che portiamo avanti questo progetto. Sentiamo una responsabilità, è una manifestazione che ha molto seguito, crediamo fortemente in tutto ciò", ha concluso il Direttore.

Ha detto la sua anche il Coordinatore del Comitato Istituzionale di Job&Orienta, Claudio Gentili: "Il tema scelto è molto stimolante. Vorrei soffermarmi sulla parola intelligenza. I nostri ragazzi di fronte alla tecnologia possono avere due atteggiamenti: essere apocalittici oppure essere integrati. La nostra scelta va nella direzione di orientare questa rivoluzione, verranno cancellati posti di lavoro, ma ne nasceranno altri. Affronteremo i temi del digitale, del metaverso e della cyber security. Ma il focus sono i ragazzi. Devono immergersi e fare una esperienza imparando facendo, possibilmente divertendosi.

La Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Angela Riggio ha sottolineato l'importanza della presenza del Ministro dell'Istruzione, ma non solo: "Si tratta di un evento molto vicino al mondo della scuola. Tutto è stato immaginato per essere utile agli studenti; la giornata di sabato terrà anche un evento dedicato ai genitori sul tema del nuovo paradigma evolutivo dei ragazzi, parlando di intelligenza artificiale. In più vogliamo dare consapevolezza ai giovani sull'arrivare alla propria scelta nel miglior modo possibile".

Presente alla conferenza anche Stefania Botton, Segretaria Regionale di Cisl Veneto: "Ci tenevamo a essere presenti anche quest'anno. Crediamo fortemente che occorra aiutare i nostri giovani a districarsi nel complesso mondo del lavoro. Vogliamo essere di supporto per arrivare ad una scelta che gratifichi. Devono essere consapevoli delle richieste che verranno fatte loro. Daremo anche dei consigli su come gestire i social, come creare dei curriculum adatti. Crediamo nel valore della presenza del sindacato, dunque ci saremo".

Infine il Responsabile della Comunicazione e la Promozione di Enaip Veneto Sandro Dal Piano si è espresso sulle sfide che la formazione professionale dovrà affrontare: "Siamo presenti qui sin dall'inizio, da 34 anni. Con lo spirito di allora proviamo a portare uno spirito che non demonizzi la transizione digitale che stiamo vivendo. Siamo in una nuova era, le nostre vite stanno cambiando. Noi affronteremo tutto cercando di renderci utili con alcune iniziative: parleremo di mobilità europea, di territorio, tecnologie, economia sociale. Poi ci sarà una grande novità: un modo nuovo di interagire con l'intelligenza artificiale senza per forza partire da competenze informatiche: deve essere un qualcosa di aperto a tutti. Così siamo noi a dominare la tecnologia. Poi chiaramente ci sarà l'orientamento, dove parleremo di scelte artificiali, ma vite naturali", ha concluso Dal Piano.

Il mondo si sta preparando ad entrare in una rivoluzione digitale e Job&Orienta vuole cavalcarla nel modo corretto.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione