Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La simulazione

Maxi emergenza simulata a Belluno: soccorsi alla prova su un incidente ad alta complessità

Vigili del Fuoco, SUEM 118 e ULSS 1 Dolomiti impegnati in una grande esercitazione con autobus, mezzi pesanti e decine di feriti simulati

Belluno si è trasformata, per una mattinata, in un grande teatro operativo dell’emergenza. Martedì 20 gennaio i Vigili del Fuoco, insieme all’Azienda ULSS 1 Dolomiti e al Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118, hanno messo in campo una complessa esercitazione di maxi emergenza, simulando un grave incidente stradale con il coinvolgimento di più veicoli e numerosi feriti.

L’iniziativa rientra nel percorso di addestramento congiunto che periodicamente coinvolge gli enti del soccorso, con l’obiettivo di testare sul campo le procedure e affinare il coordinamento in scenari ad elevata criticità. In totale sono stati impegnati 30 operatori tra Vigili del Fuoco e personale sanitario, affiancati da 26 figuranti della Croce Rossa Italiana che hanno interpretato, con realismo, diverse tipologie di traumi.

Lo scenario ricostruito ha simulato una collisione particolarmente complessa: un autobus si è scontrato con un furgone che trasportava sostanze pericolose, innescando una serie di impatti a catena che hanno coinvolto un’autovettura rimasta schiacciata sotto un mezzo pesante, un trattore stradale e un’ulteriore automobile.

Sul luogo dell’emergenza sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nella messa in sicurezza dell’area, nelle delicate operazioni di estricazione dei feriti e nel supporto al personale sanitario durante le fasi di soccorso e triage, anche attraverso l’impiego delle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario.

Il dispositivo sanitario ha visto l’impiego di sette ambulanze, dell’automedica e dell’elisoccorso, oltre all’allestimento di un Posto Medico Avanzato per la gestione dei feriti. Per i pazienti con lesioni meno gravi è stato utilizzato anche un autobus dei Vigili del Fuoco, adibito al trasporto verso le strutture ospedaliere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione