Scopri tutti gli eventi
Eventi
27.01.2026 - 11:43
Casa Veneto apre le sue porte nel cuore delle Dolomiti e diventa il luogo simbolo attraverso cui la Regione si racconta e si presenta al mondo in occasione dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Uno spazio pensato per valorizzare le eccellenze del territorio e rafforzare l'immagine del Veneto all'interno di un evento di portata planetaria, capace di offrire una visibilità senza precedenti.
Ad ospitare Casa Veneto è la storica Casa delle Regole, in corso Italia, nel centro di Cortina d'Ampezzo. Qui la Regione ha scelto di concentrare il racconto di un Veneto che guarda al futuro, unendo tradizione, innovazione, cultura, turismo ed eccellenze produttive sotto il segno del brand regionale Veneto the Land of Venice.
All'inaugurazione è intervenuto il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, che ha evidenziato come Casa Veneto rappresenti "un'occasione preziosa per raccontare e valorizzare le eccellenze del nostro territorio e rafforzarne l'immagine in una cornice straordinaria come quella dei Giochi Invernali". Le Olimpiadi, ha sottolineato, sono una vetrina unica per aumentare l'attrattività della regione, favorire lo sviluppo economico e consolidare un'immagine integrata del Veneto come destinazione turistica, culturale e produttiva di eccellenza.
Nel suo intervento, il presidente ha richiamato anche il forte valore simbolico della giornata, segnata dall'arrivo della fiaccola olimpica nel Bellunese. Un percorso iniziato da Verona e culminato a Cortina, accompagnato da tedofori che hanno rappresentato non solo lo sport, ma anche un messaggio universale di pace, dialogo e tradizione. Valori che le Olimpiadi, e il Veneto stesso, intendono portare al centro dell'attenzione internazionale.
Casa Veneto si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trova l'area aperta al pubblico, dedicata alla promozione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e produttive del territorio regionale. Gli spazi superiori accolgono iniziative istituzionali, incontri e momenti di racconto del Veneto, in un dialogo continuo tra identità locale e respiro globale.
Lo spazio sarà aperto il 27 gennaio dalle 10 alle 18, dal 6 al 22 febbraio durante le Olimpiadi, il 3 marzo e dal 6 al 15 marzo in occasione delle Paralimpiadi. Un calendario che accompagna l'intero percorso olimpico e paralimpico, facendo di Casa Veneto un punto di riferimento per visitatori, delegazioni e media.
"Evviva Cortina, evviva il Veneto", ha concluso Stefani, ribadendo l'auspicio che Milano Cortina 2026 lasci un'eredità duratura: non solo in termini di visibilità, ma come segno concreto di pace, collaborazione e sviluppo per il territorio e per il mondo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516