Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Autonomia, De Poli (Udc): “Intesa passo decisivo per rafforzare la sanità e ridurre le attese”

Il senatore commenta il via libera del Consiglio dei ministri agli accordi preliminari con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto: “Più strumenti ai territori per rispondere ai bisogni dei cittadini”

Un passaggio fondamentale per dare risposte concrete ai cittadini”. Così il senatore dell’Unione di Centro Antonio De Poli commenta l’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, della prima intesa sull’autonomia.

Il via libera riguarda gli schemi di intesa preliminare tra il Governo e le Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, nell’ambito del percorso di attuazione dell’autonomia differenziata.

Tra le materie contemplate figura la tutela della salute, indicata dal parlamentare centrista come uno degli ambiti più rilevanti. “La sanità rappresenta un fattore decisivo – sottolinea De Poli – per abbattere le liste d’attesa e potenziare i servizi sul territorio, soprattutto a sostegno delle persone più fragili”.

Secondo il senatore, l’intesa costituisce dunque un tassello chiave per rafforzare l’organizzazione dei servizi e rendere più efficiente la macchina amministrativa, con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai bisogni reali delle comunità locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione