Scopri tutti gli eventi
Disastro sfiorato
14.07.2025 - 15:35
Grande paura questa mattina in via dell’Innovazione, a Camisano Vicentino, dove intorno alle 10:30 alcuni operai impegnati in scavi all’interno di un giardino privato hanno rinvenuto ordigni bellici della Prima guerra mondiale. Si tratta di bombe incendiarie da mortaio: le sfere metalliche, una volta mosse dal terreno, hanno iniziato a fumare intensamente, sprigionando un denso fumo bianco che ha fatto scattare immediatamente l’allarme.
Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco provenienti dai comandi di Vicenza e Venezia, compreso il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), che ha effettuato i rilievi ed è rimasto a presidio dell’area per garantire la sicurezza. La Prefettura di Vicenza ha disposto l’invio degli artificieri specializzati per il disinnesco degli ordigni. Presenti sul luogo dell’intervento anche i carabinieri, la polizia locale e i tecnici dell’Arpav per i necessari accertamenti ambientali.
Il ritrovamento ha destato grande preoccupazione tra i residenti, ma l’area è stata prontamente isolata per evitare rischi alla popolazione, in attesa delle operazioni di bonifica che si preannunciano delicate per la pericolosità del materiale rinvenuto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516