Scopri tutti gli eventi
Cronaca
24.07.2025 - 09:00
È scattato nel primo pomeriggio di mercoledì 23 luglio l’intervento dei Vigili del Fuoco per domare un incendio di sterpaglie divampato nella zona lagunare di Moranzani, nei pressi di Fusina. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dalle alte temperature, hanno richiesto l’immediato impiego di una squadra a terra del comando di Mestre, coadiuvata da un mezzo antincendio boschivo e dal supporto aereo dell’elicottero Drago VF154, partito in ricognizione per coordinare lo spegnimento dall’alto.
La situazione, seppur sotto controllo, ha richiesto grande attenzione data la particolarità dell’ambiente lagunare, dove la presenza di canneti e boscaglia in secca rende il propagarsi delle fiamme particolarmente rapido e difficile da contenere.
Poche ore prima, un altro rogo era stato segnalato su un isolotto tra Punta Fusina e l’Isola dei Maltesi, anch’esso domato grazie al tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno avviato le operazioni di bonifica per evitare la ripresa delle fiamme.
Gli interventi, resi più complicati dall’accessibilità limitata delle aree interessate, fanno parte di un quadro di attenzione elevata per il rischio incendi nelle zone verdi e lagunari, accentuato dalle alte temperature e dalla siccità. Le autorità raccomandano la massima prudenza e il rispetto delle norme di prevenzione, in particolare per chi frequenta aree naturali o effettua attività all’aperto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516