Scopri tutti gli eventi
Lavoro sicuro
03.09.2025 - 15:30
Un’altra tragedia sul lavoro scuote il Vicentino. Nella mattinata di oggi un operaio ha perso la vita all’interno dell’azienda New Ecology di Montecchio Maggiore. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
La notizia ha subito riacceso il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. A lanciare un grido d’allarme è stato il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo, che ha parlato di “una sveglia collettiva” e di un obiettivo chiaro: arrivare a zero morti sul lavoro.
“Politica, aziende, sindacati: dobbiamo muoverci tutti assieme – ha dichiarato Toigo – perché il numero delle vittime in Veneto sta sfuggendo di mano. Con i dati di giugno siamo già al doppio rispetto allo stesso periodo del 2024: 51 contro 24. Nel Vicentino si è passati da un decesso a dieci, e a questi si aggiungono i casi dell’estate e quello di oggi a Montecchio”.
Secondo il sindacalista, la strada è quella della formazione e della prevenzione, ma anche di un ritmo di lavoro meno frenetico: “Bisogna andare più lenti e preservare chi crea la ricchezza di questo territorio. ‘Zero morti sul lavoro’ non è uno slogan, è un traguardo a cui dobbiamo puntare senza esitazioni”.
L’incidente di Montecchio si inserisce purtroppo in una lunga serie di episodi che stanno segnando l’intero Veneto, e che continuano a colpire famiglie, comunità e imprese locali.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516