Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Arrestato in Colombia narcotrafficante di Chioggia: coinvolto in un traffico internazionale di droga

Lorenzo Dei Meneghetti, ricercato da nove anni, era al vertice di una rete che collegava Sud America e Europa

È stato arrestato in Colombia Lorenzo Dei Meneghetti, noto narcotrafficante di Chioggia e ricercato dalle autorità italiane dal 2017 per traffico internazionale di droga. Dei Meneghetti era considerato uno dei capi di una rete criminale attiva tra il Sud America e l’Europa, responsabile di un vasto commercio di stupefacenti, con operazioni che coinvolgevano paesi come Colombia, Spagna, Marocco e Italia.

L’arresto è stato eseguito a Ciénaga, nel dipartimento di Magdalena, grazie a una stretta collaborazione tra le forze di polizia colombiane, Interpol e le autorità italiane. Il generale William Oswaldo Rincón Zambrano, direttore della polizia colombiana, ha confermato l'arresto, definendo Dei Meneghetti una figura di rilievo nel narcotraffico sudamericano e un obiettivo di "alto valore" per la giustizia internazionale. "Era uno dei leader più pericolosi nel traffico di droga tra Sud America ed Europa", ha dichiarato il generale.

L'uomo, che era latitante da nove anni, risultava ricercato da più paesi per il suo ruolo centrale in un traffico di cocaina e altre sostanze stupefacenti, il cui flusso coinvolgeva vari continenti. Secondo le prime ricostruzioni, prima di nascondersi in Colombia, Dei Meneghetti aveva attraversato la Romania, dove aveva ottenuto documenti falsi per eludere i controlli.

Il suo nome era già noto alle forze dell’ordine italiane grazie a un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza che aveva portato alla sua condanna da parte del Tribunale di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione