Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arresto internazionale

Catturato in Colombia il narcotrafficante chioggiotto Lorenzo Dei Meneghetti: era latitante da quasi tre anni

Condannato per traffico di droga e aggressione, era fuggito dall’Italia nel 2023, ma è stato rintracciato grazie alla collaborazione tra Carabinieri di Venezia, Interpol e Polizia colombiana

Dopo quasi tre anni di latitanza, Lorenzo Dei Meneghetti, 37 anni, volto noto della criminalità organizzata chioggiotta, è stato arrestato in Colombia, a Santa Marta. Il malvivente doveva scontare nove anni di carcere, per traffico di droga e per una violenta aggressione con coltello sul lungomare della sua città.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la fuga di Dei Meneghetti è stata lunga e complessa: partito da Mestre, ha viaggiato in treno fino a Bardonecchia, poi in nave da Marsiglia verso le Antille francesi e, infine, a Trinidad e Tobago con documenti falsi. È sparito dalla circolazione fino a quando le indagini non lo hanno indirizzato i sospetti verso la Colombia, dove si è scoperto che viveva grazie ai soldi inviati dai complici rimasti in Italia.

I Carabinieri di Venezia, con l’Interpol e la Polizia colombiana, hanno seguito da vicino i suoi contatti e i movimenti di denaro sospetti. La cattura è avvenuta la sera del 30 gennaio, in una villetta isolata di Santa Marta. Ne da annuncio con grande soddisfazione l'autorità colombiana.

Dei Meneghetti era già noto alle forze dell’ordine da tempo: nel 2013 era stato arrestato a Chioggia per aver venduto 11 chili di marijuana. Tra il 2012 e il 2014 gestiva lo spaccio di droga a Chioggia e Milano, tra eroina, cocaina, hashish e marijuana provenienti dai Balcani e dall’Europa occidentale. Inoltre, si era reso protagonista di una violenta aggressione in stato di ubriachezza, per la quale era stato condannato a un anno di carcere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione