Cambio al vertice di Ance Padova. L’assemblea generale del prossimo lunedì 26 giugno, infatti, nominerà il nuovo presidente
Il Presidente Alessandro Gerotto saluta l'Ance Padova e fa il punto sulla situazione dei cantieri Padova. Al suo posto quasi sicuramente una collega donna che sarà nominata all’assemblea dei costruttori a Villa Borromeo di Rubano. "Farò spazio a una donna — commenta il presidente Gerotto— almeno questo dicono i rumors. Noi siamo un’organizzazione aperta, le donne portano grazia in un settore molo rude, anche in cantiere"
Sfida per il settore edile
La sfida maggiore per il settore edile padovano è quello dell'efficientamento idrico. L' acqua è una risorsa indispensabile, minacciata dal cambiamento climatico con il rischio sempre più concreto di dissesto idrogeologico "Dal 2003 ad oggi non è cambiato niente, non abbiamo investito in manutenzioni e infrastrutture. - ha commentato il presidente Ance Padova - Abbiamo fronteggiato il 34% di eventi alluvionali in più, che ci hanno creato danni che ci costano un sacco di soldi. È necessario un cambio di atteggiamento per salvaguardare la risorsa idrica, pianificando la sicurezza del territorio, privilegiando il sistema delle acque meteoriche e grigie, efficientando le reti di distribuzione ed approcciando le nuove tecnologie"
Nuovo codice degli appalti
"Dati importanti anche su Padova — aggiunge Gerotto — con il nuovo codice degli appalti l’affidamento di un lavoro verrà affidato solo a imprese invitate dalle stazioni appaltanti. Il settore delle imprese edili resta molto florido e i bilanci sono positivi. Ma siamo molto preoccupati dall’innalzamento dei tassi di interesse. Il costo del debito sta aumentando in modo allarmante".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter