Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carlo Calenda a Padova per l’evento EquAzione Futuro

Salute, lavoro, PA: sfide e opportunità per guidare l’innovazione del Paese

Dalla transizione digitale nella Pubblica Amministrazione alle nuove tecnologie che possono rivoluzionare la sanità e il mondo del lavoro: sfide e opportunità per guidare l’innovazione del Paese sono state al centro dell’appuntamento EquAzione Futuro, convegno organizzato dall’associazione Padova InnovAttiva in collaborazione con il dipartimento Innovazione e Transizione Digitale di Azione coordinato a livello nazionale dal consigliere comunale Carlo Pasqualetto, delegato all’Innovazione del Sindaco di Padova Sergio Giordani.

L’evento si è tenuto sabato 21 ottobre al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova: ad aprire i lavori della giornata il segretario nazionale di Azione e già ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Nel corso dell’evento sono intervenuti altri nomi importanti della politica nazionale come i parlamentari Matteo Richetti, Giulia Pastorella, Valentina Grippo, Elena Bonetti e Ettore Rosato.

«Questo di oggi è il primo evento del dipartimento tematico di Azione sulla transizione digitale e innovazione "EquAzione futuro”. Siamo felici di aver scelto proprio Padova, una città che è candidata a diventare capitale europea dell’innovazione – ha dichiarato Carlo Calenda - Una manifestazione bella, curata nel minimo dettaglio, viva, partecipata e dove c’erano due elementi essenziali: idee e classe dirigente. Esattamente ciò che da 30 anni manca alla politica italiana. Non abbiamo la possibilità di cambiare questo Paese senza avere una classe dirigente capace e che ha maturato le giuste esperienze per gestire la cosa pubblica – ha aggiunto il segretario di Azione -. Voglio fare i miei complimenti a Carlo Pasqualetto, dirigente nazionale e consigliere di Padova e a tutta la sua squadra».

Innovazione

«Sulla capacità di innovare si gioca il futuro del paese -  commenta il deputato Matteo Richetti - noi siamo di fronte ad una discussione su una manovra di bilancio che non contiene innovazione e tecnologia. Nessun investimento nei tre settori fondamentali: sanità, scuola e lavoro. Pensiamo che se non c'è una politica organica dove non basta che il piccolo comune diventi una smart City, ma tutto questo tutto il nostro paese sia una grande infrastruttura digitale».

Trasformazione digitale

«La politica ha bisogno di confrontarsi su temi come l’innovazione e la trasformazione digitale, temi strategici per il nostro futuro, capaci di cambiare concretamente la vita delle persone e che Azione mette da sempre al centro della sua agenda politica – ha commentato Carlo Pasqualetto - Abbiamo voluto aprire un confronto con amministratori, imprenditori, startupper e professionisti, in particolare grazie a tre tavole rotonde tematiche su lavoro, pubblica amministrazione e sanità. Prenotare esami diagnostici in modo semplice e veloce, ottenere un documento dal proprio Comune senza bisogno di spostarsi da casa, capire come evolverà il lavoro grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei dati. Per fare sì che queste innovazioni abbiano ricadute positive per i cittadini la politica deve diventare luogo in cui le migliori esperienze possono raccontarsi per poi produrre leggi e riforme utili al Paese».

Il dibattito

 Nel corso della giornata il dibattito ha coinvolto alcuni dei più noti startupper italiani, come Alessandro Tommasi (founder di Will) e Daniele Francescon (co-founder di Serenis) e imprenditori e manager come Alberto Baban (fondatore di VenetWork) e Luca Stella (innovation manager del Gruppo Zucchetti). Mentre nello spazio dell’Agorà San Gaetano erano presenti alcune startup innovative del territorio padovano con un proprio desk: Elementag, che si occupa di tracciabilità e anticontraffazione; Certiblok, una piattaforma cloud decentralizzata per gestire documenti grazie alla blockchain; Embryo, una capsula per l’esplorazione virtuale che collabora con 4RealStudio e Joule, un software che rivoluziona, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, il modo in cui i candidati incontrano le aziende.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione