Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Inaugurazione del 'Giardino della Fossalta': un nuovo spazio verde nell'Arcella tra storia e comunità

Un'oasi di verde e storia nel cuore dell'Arcella. Sabato 15 febbraio l'inaugurazione

Si sono conclusi i lavori per la creazione del nuovo giardino situato nel cuore dell'Arcella, il cui taglio del nastro avverrà ufficialmente sabato alle ore 11.30. Alla cerimonia parteciperanno l'Assessore Antonio Bressa, il Presidente della Consulta di Quartiere Carlo Forner, i cittadini attivi del Comitato "Vivere San Bellino", nonché gli alunni delle scuole vicine. L'appuntamento è previsto sul lato di via Induno per il tradizionale rito inaugurale.

L'area, denominata "Giardino della Fossalta" dalla Commissione Toponomastica, intende recuperare l'antica denominazione della adiacente via Buonarroti, in linea con l'obiettivo di riscoprire i vecchi toponimi cittadini. Questo nome è menzionato sia nella Gran Carta del Padovano di Gian Antonio Rizzi Zannoni (1780) che nella Kriegskarte austriaca (1798-1805). Il cartello informativo del nuovo giardino includerà inoltre la citazione dall'Otello di William Shakespeare: "Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà".

Il progetto ha comportato la riqualificazione e dotazione di nuove strutture per l'area verde situata lungo il percorso ciclopedonale Zize-Induno, iniziativa sostenuta dalla Consulta di Quartiere e nata dall'ispirazione del comitato "Vivere San Bellino". Le opere realizzate comprendono:

  • Nuove recinzioni per la delimitazione dell'area
  • Un nuovo cancello pedonale e due nuovi cancelli carrabili
  • Due nuovi porta biciclette
  • Un vialetto di 170 metri che attraversa l'intero giardino
  • Due tavoli da picnic
  • Cinque panchine
  • Un tavolo-scacchiera
 “La prossima apertura, sabato, del nuovo giardino è la testimonianza di come si stia procedendo con passi concreti nell’aumento del verde pubblico e attrezzato disponibile per i cittadini come nella nostra strategia di sviluppo. Il giardino è grande circa 3.500 mq e rappresenterà uno spazio di serenità e immersione nel verde pur all’interno di un’area densamente urbanizzata dell’Arcella nel quartiere San Bellino.  -  spiega l'assessore al verde Antonio Bressa - La conformazione del giardino fa sì che l’area possa rappresentare non solo un punto di aggregazione ma soprattutto il luogo per una piacevole passeggiata di attraversamento del quartiere lungo lo stesso asse della confinante pista ciclabile. Ringrazio i cittadini che si sono messi a disposizione per garantire il presidio dell’area e un servizio di apertura e chiusura attraverso la stipula di un patto di collaborazione per i beni comuni.”
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione