Scopri tutti gli eventi
Attualità
12.06.2025 - 18:53
Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata e aperta al pubblico la nuova passerella ciclopedonale costruita sul Tronco Comune del Piovego, tra via Goito e via San Pio X. Quest'infrastruttura è un elemento chiave del progetto "Bicipolitana Mura" e si inquadra in un più ampio programma pluriennale volto a sviluppare e potenziare la mobilità sostenibile nel territorio comunale.
La nuova passerella, che sostituisce la precedente, attraversa il corso d'acqua con una singola campata di 48 metri di lunghezza e oltre 4 metri di larghezza. Realizzata in acciaio autoprotetto Corten e rifinita internamente con legno lamellare e acciaio inox, particolare attenzione è stata data al dialogo visivo con il paesaggio: le balaustre laterali, che servono anche da parapetti, sono dotate di oblò panoramici di grandi dimensioni che permettono di ammirare il fiume e l’ambiente circostante.
«Questa passerella è il risultato di un lavoro importante, che ha richiesto mesi di progettazione e un’installazione molto complessa. - sottolinea Andrea Micalizzi, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici - Voglio ringraziare la ditta Zara Metalmeccanica, che ha fatto un lavoro eccellente rispettando i tempi e la qualità attesa. L’intera struttura è stata assemblata in un’area vicina e poi trasportata in blocco per evitare di abbattere i tigli che costeggiano via Goito: una scelta tecnica che dimostra attenzione al verde e all’ambiente. Questo intervento si aggiunge alla nuova pista ciclabile rinnovata di via Goito, migliorando la mobilità sostenibile e la sicurezza di chi, ogni giorno, sceglie di muoversi in bici o a piedi. È un intervento concreto che migliora davvero la vita di chi vive e attraversa ogni giorno Sacra Famiglia. Da settembre proseguiremo i lavori su via Goito con la realizzazione della ciclabile sul lato Sacra Famiglia e la nuova illuminazione a Led.»
L’opera è dotata di un sistema di illuminazione a LED a basso consumo e di un impianto di monitoraggio strutturale che risponde ai più elevati standard attualmente vigenti. Finanziato interamente con fondi del PNRR, l'intervento ha richiesto un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro.
Oltre alla costruzione della passerella, il progetto ha incluso la realizzazione di piste ciclabili su entrambi i lati di via Goito e il totale ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica lungo la stessa via. La progettazione è stata curata e coordinata dagli uffici tecnici del Comune di Padova, sotto la responsabilità del Responsabile Unico del Procedimento, ingegner Massimo Benvenuti. La progettazione architettonica e la direzione dei lavori sono state affidate all'architetto Andrea Sardena, mentre la progettazione strutturale è stata seguita dall’ingegnere Otello Bergamo. Tutte le opere sono state eseguite e completate in anticipo rispetto al cronoprogramma dall’impresa Zara Metalmeccanica Srl di Dolo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516