Scopri tutti gli eventi
Cultura
05.12.2025 - 16:02
E' stato presentato oggi, nella sede di Intesa Sanpaolo di Piazza Eremitani a Padova, il volume che racconta Super Walls 2025, quarta edizione della Biennale di Street Art che, dal 17 maggio al 1° giugno, ha trasformato Padova e tredici comuni della provincia in un vasto museo a cielo aperto, con 34 murales realizzati da 29 artisti italiani e internazionali.
Accanto alla Città del Santo, il Festival ha coinvolto:
Ognuno parte di un itinerario che unisce arte, comunità e valorizzazione del territorio. In continuità con le scorse edizioni — che hanno visto nascere oltre cento murales tra città e provincia — anche nel 2025 l’azione artistica ha interessato scuole, università, edifici pubblici, supermercati, aziende e impianti sportivi, confermando la missione della rassegna: promuovere una concreta operazione di rigenerazione urbana condivisa.
La pubblicazione, curata graficamente ed editorialmente da Madagascar Communication, raccoglie testi e una ricca selezione di scatti realizzati da Mirco Levorato e LungoLinea Studio, offrendo una visione d’insieme del processo creativo, dell’impatto sul paesaggio urbano e delle storie che hanno animato un’edizione dedicata al tema “Il Sogno”.
Visioni poetiche, messaggi sociali, introspezioni e immagini di forte impatto compongono un percorso che restituisce la varietà degli approcci con cui gli street artist hanno interpretato una traccia intimamente legata alla ricerca di senso, bellezza e futuro. Oltre alla riproduzione in alta qualità di ogni opera, il volume è arricchito da fotografie che documentano le fasi di lavoro, la partecipazione della cittadinanza e le interazioni spontanee nate attorno ai cantieri.
Ampio spazio, con note biografiche e descrizioni, è dedicato alle artiste e agli artisti di questa edizione:
Nel corso della presentazione è stato proiettato anche il video ufficiale della IV edizione di Super Walls, firmato dal videomaker Mirco Levorato: quindici giorni di Festival raccontati con una narrazione immersiva e dinamica. Il filmato è disponibile sui canali social del Festival (YouTube) e sul sito www.biennalestreetart.com.
«Questo volume non è soltanto il catalogo dell’edizione 2025, ma la testimonianza di un percorso che ha trasformato Padova e la provincia in un laboratorio di creatività condivisa. Il tema “Il Sogno” ha guidato gli artisti in interpretazioni diverse, poetiche e potenti, che ritroviamo in queste pagine insieme all’energia delle comunità che hanno accolto le opere. Super Walls continua a crescere grazie a questo dialogo costante tra arte e territorio: ogni murales è un segno di identità e un invito a immaginare il futuro.» Carlo Silvestrin, co-curatore di Super Walls
Super Walls 2025 – Biennale di Street Art di Padova è promossa dall’Associazione Cimi e dal Comune di Padova (Assessorati alla Cultura, Sport e Politiche Educative e Scolastiche) in collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead&Beyond, Venicepromex, l’Università degli Studi di Padova e i comuni di Albignasego, Cadoneghe, Conselve, Fontaniva, Limena, Megliadino San Vitale, Montegrotto Terme e San Giorgio delle Pertiche. La manifestazione è realizzata con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e gode del patrocinio di Confindustria Veneto Est e della Regione del Veneto. La manifestazione è sostenuta, inoltre, dal main sponsor Alì Supermercati e da: Antico Forno, CD Studio d’Arte, E-Distribuzione, Hotel Luna, Inner Wheel Club Padova, Interporto, INAIL, INPS, Intesa Sanpaolo, La Meccanica, Parrocchia Gesù Buon Pastore, Tudertechnica, Y-40 The Deep Joy. Partner tecnici sono ApsHolding, ARD Raccanello, Clash, effe.tre, Errebi Ferramenta, Espuma Punk, Roncato Valigie, O bag e Venpa. Super Walls 2025 sostiene i progetti di promozione sociale di Cooperativa Carovana e Giocaconilcuore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516