Scopri tutti gli eventi
Investimenti regionali
26.11.2024 - 09:28
La Regione del Veneto, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio locali, ha lanciato un importante bando per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) venete nella transizione digitale e sostenibile. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di ieri 25 novembre a Padova dall’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato, nell’ambito del progetto “PID Veneto”. Il bando, che aprirà il prossimo 28 novembre, rappresenta una nuova opportunità per le PMI della regione, con l’obiettivo di favorire l’innovazione attraverso l’adozione di tecnologie digitali e pratiche sostenibili.
“Questa iniziativa è frutto della grande e proficua collaborazione tra la Regione, Unioncamere e le Camere di Commercio del Veneto e, in particolare, con il presidente Antonio Santocono. Soprattutto dal Covid in avanti, questo rapporto sta producendo ottimi risultati a vantaggio delle nostre imprese: vogliamo aiutare le aziende venete nel percorso di transizione digitale, offrendo loro tutti gli strumenti necessari per innovarsi. La transizione digitale e green è ancora più importante nel delicato momento che stiamo vivendo a livello economico, caratterizzato dalla crisi della Germania, dai problemi energetici e dalle difficoltà di accesso al credito. La Regione vuole sostenere le imprese, soprattutto le più piccole, per far sì che abbiano gli strumenti adatti per crescere e affrontare qualsiasi situazione”, ha dichiarato l’assessore Marcato.
Il progetto "PID Veneto" è stato sviluppato grazie a una convenzione tra la Regione e Unioncamere Veneto e prevede diverse azioni, tra cui programmi formativi e informativi per le PMI, incentrati sulle iniziative regionali e i programmi europei a supporto dell’innovazione. L'azione centrale del progetto, denominata “Azione 2 - Progetto PID Veneto: trasformazione digitale delle PMI nello scenario della doppia transizione”, mira a supportare le PMI delle principali filiere produttive nel processo di digitalizzazione e sostenibilità (Twin transition), promuovendo anche una cultura digitale che favorisca la transizione verde.
Per questa azione, la Regione ha stanziato un budget di 200.000 euro, mentre Unioncamere prevede un investimento complessivo di circa un milione di euro. Il primo bando selezionerà 100 PMI, mentre un ulteriore bando, previsto per gennaio, permetterà ad altre 100 imprese di accedere a un percorso di accompagnamento e mentoring mirato alla trasformazione digitale.
Con questo progetto, la Regione del Veneto dimostra ancora una volta il suo impegno nel sostenere le piccole e micro imprese, aiutandole a crescere e a rispondere alle sfide del mercato globale, mettendo loro a disposizione gli strumenti necessari per innovare in modo sostenibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516