Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Bottacin: “In Veneto quasi 6,6 milioni per finanziare chi usa il trasporto pubblico invece dell’auto”

L'iniziativa mira a migliorare la qualità dell'aria e ridurre lo smog, incentivando l'uso del trasporto pubblico locale

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha approvato un’importante delibera che stanzia quasi 6,6 milioni di euro per finanziare l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale, come parte della strategia regionale per migliorare la qualità dell'aria e ridurre lo smog.

“Verranno in particolare finanziati gli abbonamenti ad autobus e tram – spiega Bottacin – sia urbani che extraurbani, se integrati con gli urbani, per i Comuni capoluogo di Provincia”. Il bando è destinato a tutti i residenti maggiorenni del Veneto che siano proprietari o intestatari di autoveicoli o motoveicoli, con la possibilità di estendere il beneficio anche ai familiari, purché in possesso di patente B o superiore in corso di validità.

Il contributo prevede un voucher di 200 euro, o l'importo equivalente al costo dell'abbonamento, se inferiore. Le domande potranno essere presentate a partire dal 25 febbraio fino al 2 settembre 2025, tramite una piattaforma online che valuterà le richieste in base all'ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.

“Per questa iniziativa abbiamo previsto una dotazione economica decisamente cospicua, 6,6 milioni di euro, a conferma dell’importanza di questa azione” ha sottolineato l’assessore, ricordando che questa misura si inserisce all’interno del Piano regionale per la transizione ecologica, che ha già messo in atto oltre settanta misure per il risanamento atmosferico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione