Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Alberto Stefani: “Pronti a partire subito, il programma di governo è realtà”

Primi due punti del programma già avviati, maggioranza compatta e lavoro immediato per il Veneto

Alberto Stefani, neo governatore del Veneto, ha parlato al termine della prima seduta del Consiglio regionale, annunciando la immediata partenza del suo mandato. «Sarà fra pochissimi giorni – ha dichiarato – illustreremo il programma di governo, con la comunicazione dei membri della giunta. Vogliamo partire subito, per essere operativi immediatamente».

Stefani ha sottolineato l’importanza di misurarsi fin da subito sugli obiettivi presentati in campagna elettorale: «C’è sicuramente molto lavoro, abbiamo tanti obiettivi, ci confronteremo fin da subito in Consiglio regionale». Riguardo alla scelta di non andare al primo voto con maggioranza qualificata, il governatore ha spiegato: «Era ovviamente un rischio, ma eravamo sicuri della maggioranza e della sua competenza. È una scelta concordata per lanciare un nuovo stile: no polemiche, no provocazioni, dialogo e confronto».

Il neo governatore ha già avviato i primi due punti chiave del programma: «Abbiamo istituito l’assessorato al sociale e al welfare, includendo anche il tema della casa, fondamentale per l’emergenza abitativa. Il secondo passo sarà la convocazione di un tavolo con le categorie per la sburocratizzazione».

Sul debutto davanti all’assemblea, Stefani ha commentato: «La maggioranza ha tenuto al primo colpo, è stato un rischio che si è rivelato una sfida vinta. È un segnale di compattezza e voglia di lavorare per il Veneto».

Il governatore ha infine evidenziato la qualità della squadra scelta: «Ogni assessore porta competenze ed esperienze importanti, criteri che hanno guidato le mie scelte e che guideranno il nostro lavoro». Stefani ha concluso affermando che da subito proseguirà le attività a Palazzo Balbi per completare le operazioni iniziali e lavorare per la regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione