I frati cappuccini di Rovigo e l'associazione Smile Africa apriranno una fattoria didattica in Mozambico per accogliere bambini in difficoltà
I Frati Minori Cappuccini, che da tempo operano in Mozambico, hanno deciso di iniziare a studiare un nuovo progetto: una fattoria didattica con centro di formazione, ascolto e accoglienza per bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà e orfani. Il luogo scelto per la costruzione del progetto è Boane, un distretto a circa 25 chilometri dalla capitale Maputo.
L'obiettivo è favorire l'apprendimento e l'autonomia dei ragazzi
Il terreno si estende per circa tre ettari, in modo da permettere uno spazio adeguato alla costruzione delle varie strutture e uno per il lavoro legato alla terra: orti e piantagioni. I frati hanno scelto di progettare una struttura che possa diventare un punto di riferimento per la comunità locale e non. Il progetto vuole sposare il principio di un'inclusione molto ampia di bisogni e utenza, favorendo apprendimento, professionalizzazione e autonomia di un largo bacino di ragazzi e bambini, che saranno la futura società della popolazione Mozambicana.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter