Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, un primo bilancio dell'anno del Sindaco Giordani

Un primo bilancio dell'anno del Sindaco Giordani. Quali regali troveranno i padovani sotto l'albero dalla giunta Giordani?

A rispondere a questa domanda è il primo cittadino di Padova che senza grandi indugi afferma " Ho un sogno: avere un grande Auditorium alla Prandina. Immagino Corso Milano  in cui passa il tram, con un viale alberato e un parco spettacolare con un Auditorium. A me piace sognare, ma un progetto del genere vorrebbe dire cambiare il volto della città"  Il sindaco Giordani, dopo essere stato rieletto con oltre il 60% dei voti, ha voluto dare questa suggestione come l'idea di rendere pedonale Piazza Insurrezione e svuotarla dalle auto. E non a caso il concerto di fine anno con l'esibizione di Max Gazzé sarà proprio in quello spazio ora occupato da un parcheggio di 126 posti auto Una giornata di bilanci e auguri di Natale, quella che si è svolta a Palazzo Moroni. E' soddisfatto Giordani, scontato dirlo della sua rielezione, anzi della doppia elezione, visto che è anche Presidente della Provincia, della squadra, del clima padovano e di collaborazione ma soprattutto della nuova città che sta prendendo forma Non solo sogni quelli che porta ai padovani questo Natale, ma soprattutto progettazione concrete che si stanno realizzando: dal tram, al nuovo ospedale alla nuova questura ( a gennaio l'inizio dei lavori), passando dalla nuova stazione e la riqualificazione dell’Arcella. "La cosa più ambiziosa sarà andare dietro i sogni del Sindaco perché in questi anni vorrà vedere chiudere il quadro della Padova che lui sogna.  -  sorride il Vicesindaco Micalizzi - Il clima in giunta ci consente di fare squadra anche con l'esperienza del mandato precedente. Si lavoro per realizzare nuovi centri di aggregazione nei quartieri, spostamenti in sicurezza con nuove piste ciclabili e illuminazione"

Nuovo anno

E per il nuovo anno cosa aspettarsi? Sicuramente l'ampliamento del Parco Iris, il parco urbano più grande del Nord Est con un'estensione di 16 ettari. Nel corso del prossimo anno l'affidamento dei lavori. " Una città che cresce e si sviluppa con una grande attenzione alla vita delle persone e all'ambiente" commenta Antonio Bressa . E sempre di attenzione all'ambiente sono anche gli eventi messi a calendario dall'Amministrazione a partire dal concerto in Piazza insurrezione all'Epifania " Un regalo per il nuovo anno arriva dal Settore del Sociale. Il Comune di Padova infatti è beneficiaria di un bando dell'OttoxMille aggiudicandosi 180 mila Euro che andranno investiti per il progetto dell'accoglienza in famiglia seguito dall'Assessora Margherita Colonnello L'impegno maggiore sicuramente è sulla casa. Poi l'insediamento delle consulte di quartiere e la partecipazione dei quartiere anche attraverso la casa di quartiere, luoghi di coesione e progettazione sociale.  Un pensiero anche ai diritti umane alla cooperazione internazionale "Questo Natale è impossibile non pensare alle situazioni che abbiamo incontrato anche nel nostro territorio.  -  commenta l'assessora Benciolini - Dall'Iran all'Ucraina, all'Afghanistan. Molte sono le sollecitazioni su cui Padova continua ad essere presente e a dare voce"
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione