Scopri tutti gli eventi
25.10.2022 - 18:42
Il Comune di Padova ha istituito il marchio “Per Padova” , un riconoscimento ufficiale di qualità rilasciato dall'Amministrazione agli Enti pubblici e del privato profit e non profit, alle Imprese e ai servizi da loro offerti, che realizzano politiche a favore della famiglia, rispondenti almeno tre requisiti di sostenibilità ambientale e tre di sostenibilità sociale, tra quelli proposti dal Comune certificante. Ad oggi risultano Certificati tutti gli uffici comunali e 36 Enti che rappresentano la parte attiva di una rete virtuosa orientata al raggiungimento degli obiettivi cittadini di sostenibilità legati all’Agenda 2030. " Questo progetto entra con forza all’interno del progetto della neutralità carbonica per il 2030. Come comune stiamo attuando azioni importanti di attuazione del PAESC. - commenta Andrea Ragona, Assessore all'Ambiente - E’ un progetto ambizioso ma tutta la città deve muoversi nella stessa direzione. Per questo marchio per Padova rappresenta un primo strumento che dobbiamo mettere in campo ed essere condiviso con tutte le realtà del territorio per stimolare le attività economiche e sociale verso questo cambiamento "
" Un marchio che fa Padova una città sostenibile nella sua complessità. - aggiunge l'Assessora al Sociale Margherita Colonnello - Non è soltanto l'amministrazione che si pone il problema attraverso i suoi uffici di arrivare a raggiungere questo risultato, ma sono i cittadini in prima persona attraverso le varie forme in cui partecipano alla vita cittadina. Sostenibilità oggi vuol dire da un lato sostenibilità ambientale dall'altro sostenibilità sociale e a questo punto di vista il marchio è validissimo alleato per capire chi sono nel territorio di interlocutori giusti con cui creare progetti.L’auspicio è che lo strumento venga utilizzato sempre di più. "
Il progetto, promosso dal Settore Servizi Sociali e dal Settore Ambiente e Territorio prevede due tipi di marchi. Il marchio “blu” dedicato agli Enti (sia pubblici che privati, profit e non profit) che applicano al loro interno criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Il marchio “verde” riservato a tutte le attività che forniscono quotidianamente servizi alla persona e alla famiglia, distinto tra servizi alla vita quotidiana rivolto agli esercizi commerciali (negozi, botteghe, grande e piccola distribuzione) e servizi alla persona in ambito sanitario, sociale, educativo, sportivo (scuole, doposcuola, consulenza, biblioteche, associazioni dio promozione sociale, sportive, …).
Il marchio dura due anni, rinnovabili, e può essere utilizzato come strumento di visibilità, riprodotto sul materiale di immagine coordinata: carta da lettere, cataloghi, biglietti da visita, targhe, insegne, etc.
Inoltre, con l’ottenimento del marchio si riceve dal Comune di Padova una vetrofania da esporre all’esterno della sede, che certifica l’ottenimento di questo riconoscimento, che mira a favorire inclusione sociale, partecipazione, e una cultura d’impresa responsabile, attenta alle condizioni di lavoro e alla tutela ambientale.
Sara BusatoEdizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516