Presentato il programma di trapianto metropolitano di cellule staminali ematopoietiche che vede coinvolte Azienda Ospedale Università Padova e Azienda Ulss3 Serenissima.
Una recente iniziativa ha visto l'unione di unità cliniche e funzionali provenienti da diverse strutture sanitarie, creando così un sistema integrato di assistenza medica. Questa collaborazione tra due importanti centri di trapianto mira a soddisfare le necessità di circa cinquanta pazienti all'anno, precedentemente indirizzati verso altre regioni italiane, ottimizzando inoltre la ricerca di donatori e condividendo conoscenze esperte. Una partnership che garantisce una gestione più efficiente per i pazienti fragili.
Il programma
Il programma dispone attualmente di 13 posti letto dedicati ai trapianti di midollo, con l'obiettivo di eseguire annualmente tra gli 80 e i 90 trapianti. Un impegno congiunto di formazione del personale sanitario è stato portato avanti per due anni, culminando nel primo trapianto allogenico a Padova, effettuato con successo il 28 settembre 2023. L'UOC Ematologia di Padova registra numeri significativi, effettuando circa 40.000 prestazioni di laboratorio, 2.500 trasfusioni, 760 prelievi di midollo, 31.000 visite ematologiche, oltre a 360 ricoveri ordinari, 600 ricoveri diurni e 50 autotrapianti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter