Scopri tutti gli eventi
Il video
20.01.2025 - 08:50
Grande successo per il concerto gospel di beneficenza tenutosi sabato scorso nella sala polivalente di Salgareda. L'evento, organizzato da Around Us Onlus con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Salgareda, ha visto l'esibizione dei Seventh Note Gospel Lab di Oderzo. Giunta alla sua 14ª edizione, l'iniziativa ha riunito cittadini e appassionati sotto il segno della solidarietà, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il progetto "Combattere la malnutrizione" in Sierra Leone. L'atmosfera della serata, vibrante e carica di emozioni, ha visto una partecipazione calorosa e partecipe del pubblico che ha apprezzato profondamente il repertorio musicale offerto dal coro diretto da Manuel Ziroldo. Il programma ha incluso tanto brani gospel tradizionali quanto pezzi contemporanei, con un accenno alle festività imminenti attraverso canzoni natalizie. Ziroldo ha raccontato: "Sono 14 anni che siamo vicini ad Around. Il coro è formato da 15 elementi e quattro musicisti.
Quest'anno celebriamo vent'anni di attività con la registrazione di un disco che uscirà a Natale." Il ricavato dell'evento sarà destinato a supportare le opere dei padri Giuseppini del Murialdo in Sierra Leone, tra cui i padri Mario Zarantonello e Gianni Zanni di Vicenza e il padre Maurizio Boa di Badoere (TV). Presenti anche padre Zanni e padre Boa, che hanno condiviso commoventi testimonianze delle sfide affrontate in Sierra Leone. Padre Zanni ha dichiarato: "La vita in Sierra Leone non è facile. La corruzione è diffusa, la sanità è a pagamento e trovare medici e ospedali validi è complesso. Molti lavoratori che supportiamo ricevono stipendi bassissimi e le cure mediche rappresentano un lusso inaccessibile."
Padre Boa ha aggiunto: "Around Us, con il presidente Massimo Dal Bianco e il supporto di Emanuela Calvani, organizza sei missioni mediche all'anno. Queste sono molto impegnative e ci permettono di effettuare operazioni di laparoscopia per malati cronici, oltre che a promuovere l’istruzione e la nutrizione dei bambini, aspetti fondamentali per il loro futuro." La partecipazione del sindaco di Salgareda, Andrea Favaretto, ha suggellato l'impegno e il sostegno dell'amministrazione comunale alla causa. Tra i presenti, anche professionisti della sanità come il dottor Guido Zerbinati, il professor Annibale D’Annibale e la strumentista Martine Mazzon del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier, protagonisti delle missioni mediche organizzate dall'associazione.
Iniziative come questa dimostrano come il linguaggio universale della musica possa trasformarsi in un potente strumento di solidarietà e cambiamento, sensibilizzando il pubblico e contribuendo a migliorare concretamente la vita di chi si trova in difficoltà.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516