Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Emergenza abitativa: dialogo a Bruxelles tra istituzioni europee e rappresentanti italiani

Incontro a Bruxelles: sinergie tra città e istituzioni europee per affrontare l'emergenza abitativa

Oggi, l'assessora Francesca Benciolini ha avuto un incontro a Bruxelles con il Commissario Europeo per l'energia e le politiche abitative, Dan Jørgensen, di nazionalità danese. L'occasione è stata una tavola rotonda promossa dall'eurodeputato italiano Pierfrancesco Maran, finalizzata a favorire un dialogo tra le città e le istituzioni europee per affrontare l'emergenza abitativa con soluzioni innovative ed efficaci. Nella medesima giornata, a Bruxelles, è stata costituita la Commissione speciale per l'Housing, con l'italiana Irene Tinagli eletta presidente.

L'insediamento di tale commissione e la nomina del Commissario sottolineano l'importanza che il tema dell'abitazione assumerà nelle future politiche europee. L'obiettivo della tavola rotonda odierna era quello di avviare una discussione sulle azioni concrete che l'Europa può intraprendere per affrontare l'emergenza abitativa, nonché creare relazioni utili per fornire risposte a livello continentale a una questione che si dimostra trasversale, non circoscritta al solo ambito locale, poiché riguarda tutte le città.

Oltre al Commissario Dan Jørgensen, erano presenti Anne Weidenbach, del Gabinetto del Commissario, Gabor Nagy, membro della EU Housing Taskforce, e gli eurodeputati italiani Pierfrancesco Maran, Mario Furore e Irene Tinagli. La delegazione intervenuta all'incontro comprendeva rappresentanti delle amministrazioni di Napoli, Milano, Firenze, Roma, Monza, Bergamo e Bologna, oltre all'assessora del Comune di Padova, Francesca Benciolini, in rappresentanza delle città di medie dimensioni come Padova. All'incontro hanno preso parte anche rappresentanti di associazioni quali Confindustria Assoimmobiliare, Fondazione Housing Sociale, Confcooperative HABITAT, Legacoop Abitanti e SUNIA - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari.

Il commento 

 
L’assessora alle politiche abitative Francesca Benciolini commenta così l’incontro: “Nel giorno dell’insediamento della Commissione per le politiche abitative abbiamo incontrato il Commissario, è stato ulteriormente importante partecipare a questo incontro e presentare la situazione italiana rispetto al tema casa ma anche le analisi e le proposte fatte dalla Alleanza municipalista al nostro Governo, inserendole in una possibile prospettiva europea.
Il Commissario ha sottolineato come il tema housing e sociale sia normalmente tema nazionale ma come sia stato inserito nell'agenda europea di fronte all'evidente problema che rappresenta oggi in Europa. Con Monza abbiamo rappresentato la situazione delle città medie in cui spesso riusciamo a sperimentare soluzioni di accompagnamento all'abitare che possono essere una buona pratica da condividere. E’ molto importante anche portare le istanze delle città e delle realtà locali nel Piano Ue per l’affordable housing, con una particolare attenzione ad attrarre finanziamenti attraverso l'istituzione della Piattaforma paneuropea per gli investimenti per la casa, con il sostegno della Banca Europea per gli Investimenti. Molto interessante anche l'incontro con la nuova presidente dello special commitee per la casa, eletta oggi, che ha molto apprezzato la possibilità di sentire dalla voce degli enti locali e l'esperienza diretta. Come alleanza municipalista continueremo a lavorare a questo livello ma anche, attraverso ANCI, a portare le nostre istanze al governo perchè è chiaro che il principale interlocutore resta comunque il governo.”
incontro a bruxelles emergenza abitativa
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione