Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.01.2025 - 16:13
Oggi, l'assessora Francesca Benciolini ha avuto un incontro a Bruxelles con il Commissario Europeo per l'energia e le politiche abitative, Dan Jørgensen, di nazionalità danese. L'occasione è stata una tavola rotonda promossa dall'eurodeputato italiano Pierfrancesco Maran, finalizzata a favorire un dialogo tra le città e le istituzioni europee per affrontare l'emergenza abitativa con soluzioni innovative ed efficaci. Nella medesima giornata, a Bruxelles, è stata costituita la Commissione speciale per l'Housing, con l'italiana Irene Tinagli eletta presidente.
L'insediamento di tale commissione e la nomina del Commissario sottolineano l'importanza che il tema dell'abitazione assumerà nelle future politiche europee. L'obiettivo della tavola rotonda odierna era quello di avviare una discussione sulle azioni concrete che l'Europa può intraprendere per affrontare l'emergenza abitativa, nonché creare relazioni utili per fornire risposte a livello continentale a una questione che si dimostra trasversale, non circoscritta al solo ambito locale, poiché riguarda tutte le città.
Oltre al Commissario Dan Jørgensen, erano presenti Anne Weidenbach, del Gabinetto del Commissario, Gabor Nagy, membro della EU Housing Taskforce, e gli eurodeputati italiani Pierfrancesco Maran, Mario Furore e Irene Tinagli. La delegazione intervenuta all'incontro comprendeva rappresentanti delle amministrazioni di Napoli, Milano, Firenze, Roma, Monza, Bergamo e Bologna, oltre all'assessora del Comune di Padova, Francesca Benciolini, in rappresentanza delle città di medie dimensioni come Padova. All'incontro hanno preso parte anche rappresentanti di associazioni quali Confindustria Assoimmobiliare, Fondazione Housing Sociale, Confcooperative HABITAT, Legacoop Abitanti e SUNIA - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516