Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Bomba d’acqua su Padova all’alba: in tre ore oltre 120 mm di pioggia, allagamenti e blackout a Voltabarozzo

Pioggia record all’alba: fino a 100 0mm a sud-ovest, cinque sottopassi allagati ma allarmi operativi; strade e garage sommersi da Brusegana a Ponte di Brenta, alberi caduti e blackout a Voltabarozzo.

Una bomba d’acqua ha colpito la città nelle prime ore di giovedì 21 agosto, riversando oltre 100 millimetri di pioggia tra le 5 e le 8 del mattino. Nella zona sud-ovest si è arrivati addirittura a 120 millimetri, un dato che ricorda da vicino l’ondata di maltempo del maggio scorso.

A fare il punto della situazione è stato il vicesindaco Andrea Micalizzi, che ha parlato di un evento eccezionale per intensità e diffusione. I quartieri più colpiti sono Brusegana, Chiesanuova, Mandria, Forcellini, Torre e l’area di Ponte di Brenta, oltre alla zona di via Facciolati, dove diverse strade e garage sono finiti allagati.

Particolare attenzione ai sottopassi: «Sono cinque quelli che si sono allagati – ha spiegato Micalizzi – ma non ci sono state criticità per gli automobilisti perché i sistemi di allarme hanno funzionato correttamente, segnalando con il semaforo rosso la loro impraticabilità».

Il maltempo ha provocato anche la caduta di una decina tra alberi e grossi rami. In alcune aree, come Voltabarozzo, si sono registrate interruzioni della corrente elettrica, con disagi durati alcune ore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione