Scopri tutti gli eventi
Sanità
25.08.2025 - 15:52
È operativo all’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) di Padova il nuovo Microscopio Confocale Spinning Disc per High Content Imaging, acquisito grazie a un rilevante sostegno della Fondazione Lions International (circa 128 mila euro), a un contributo di BVR Banca Veneto Centrale e a diverse donazioni alla Fondazione Città della Speranza, per un investimento complessivo di circa 300 mila euro.
Si tratta di un’apparecchiatura unica in Italia dedicata alla diagnostica avanzata a supporto dell’assistenza clinica: un dispositivo analogo è installato a Firenze, ma non viene impiegato per questo scopo.
Il sistema è in grado di processare un numero molto elevato di campioni, estraendo le informazioni biologiche necessarie grazie a un software basato sull’intelligenza artificiale.
L’adozione di questa tecnologia rappresenta un impulso decisivo alla qualità e al progresso della diagnostica oncologica di ultima generazione e consolida il ruolo dell’IRP come riferimento tecnologico, in ambito nazionale e internazionale, per i 49 ospedali pediatrici italiani aderenti all’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), che inviano i propri campioni per la diagnosi, la caratterizzazione e la personalizzazione delle terapie nelle patologie oncoematologiche.
L’IRP Città della Speranza conferma così il proprio status di centro di eccellenza riconosciuto anche oltre i confini nazionali.
Grazie alle sue caratteristiche d’avanguardia e alla sinergia con le competenze multidisciplinari dell’istituto, la nuova piattaforma contribuirà in modo significativo allo sviluppo di studi di alto profilo e rafforzerà l’approccio traslazionale verso il paziente, fornendo dati in grado di guidare i clinici nelle scelte terapeutiche personalizzate e nei percorsi di cura.
L’inaugurazione si è tenuta oggi, lunedì 25 agosto, nella sede dell’IRP Città della Speranza di Padova, in Corso Stati Uniti 4/F, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali Manuela Lanzarin, giunta per visionare lo strumento già in funzione.
Hanno partecipato anche il presidente dell’IRP Franco Masello, l’amministratore delegato Gen. Stefano Lupi, il presidente della Fondazione Città della Speranza Marino Finozzi, il direttore scientifico dell’IRP prof. Eugenio Baraldi, il past governatore del Distretto 108 Ta3 per la Lions International Foundation Enrico Barbato e, per BVR Banca Veneto Centrale, il vicepresidente vicario Flavio Stecca.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516