sabato, 27 Aprile 2024
HomeBreaking NewsCarcere di Venezia, Fp Cgil: "Simbolo di un sistema allo sbando"

Carcere di Venezia, Fp Cgil: “Simbolo di un sistema allo sbando”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La denuncia di Fp Cgil: “Altra protesta di un detenuto. Ormai situazione fuori controllo, colpa del disinteresse della politica”

Ennesima protesta di alcuni detenuti del carcere di Venezia nella notte tra mercoledì e giovedì. Sembrerebbe che un detenuto si sia ubriacato e abbia iniziato a protestare vivacemente trascinando nello “show” anche altri detenuti. Lo ha reso noto Fp Cgil.

“Tale situazione ha messo nuovamente a dura prova il poco personale di Polizia Penitenziaria in servizio, che è riuscito a contenere e a sedare con professionalità e nel rispetto delle persone la protesta” scrive Fp Cgil in una nota.

“Si tratta dell’ennesimo episodio che si somma ai due suicidi di detenuti verificatisi nel giro di pochi giorni, di un tentativo di evasione e di un’aggressione al personale. Situazione che risulta essere insostenibile e chi di dovere non fa nulla per risolvere il problema, Ministro in primis, mentre all’interno delle mure Veneziane si consumano giornalmente questi terribili episodi” si legge ancora.

“Evidentemente – prosegue la nota – il mondo della politica ha ben altro di cui occuparsi, il personale che lavora all’interno delle carceri lo si cerca solo per i voti, dimenticandosene in seguito. Sicuramente tutti non sanno che il personale che lavora all’interno della struttura opera per la sicurezza e che i problemi del carcere stesso oltre che politici sono sociali a cui tutta la comunità si deve farsi carico”.

Infine l’appello: “Proprio per questo come FPCGIL chiediamo che vi sia un forte impegno politico ma anche sociale, siamo aperti ad un confronto politico perché i lavoratori del carcere di Venezia non vanno lasciati soli”.