domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago, Comune produttore di rifiuti

Martellago, Comune produttore di rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli abitanti di Martellago producono pro capite 516 kg di rifiuti l’anno

Martellago Comune riciclone con percentuali di raccolta differenziata elevate ma, d’altro canto, anche record negativo come primo produttore di rifiuti in generale nella Provincia di Venezia se si esclude il capoluogo e le località balneari che, chiaramente, contano, in determinati periodi dell’anno, la presenza di numerosi turisti.

I dati diffusi dall’Arpav parlano chiaro e certificano i martellacensi come produttori di 516 kg pro capite di rifiuti, a fronte di una media regionale di 464, dato che stupisce non poco, considerando che per quanto riguarda il secco non riciclabile, si registra un 86 kg, in linea con il dato provinciale e sotto la media regionale. Su tutto questo sarà necessario, da parte delle istituzioni, effettuare una profonda riflessione per comprenderne le motivazioni. Nel resto del miranese nord Noale si distanzia di poco con 506 kg, Scorzè 496 e Salzano, ad esempio, dove vige il porta a porta, ben distante a 308 kg.

Tutto questo, ovviamente, porta ad aumenti continui della Tari, tributo che, seppur tra alti e bassi, da dopo il 2021 sembra divenire sempre più salata. Per quanto riguarda la responsabilità da attribuire a questo dato proveniente da Martellago sia in parte da attribuire ai frequenti sfalci d’erba che caratterizzano il territorio, ricco di orti, giardini e campi all’aperto e, quindi la conseguente alta produzione di ramaglie ma anche l’abbandono di ingombranti presso le isole ecologiche, fenomeno assai frequente, in realtà, non solo a Martellago.

Spesso, infatti, persone che si comportano in modo a dir poco incivile, sono solite abbandonare perfino interi elettrodomestici, mobili o materassi nei pressi dei cassonetti lungo le strade per non prendersi la briga di conferirli presso gli eco centri adibiti all’uopo, come quello in via Roviego, a Maerne. La lotta contro questo fenomeno si è fatta sempre più serrata da parte dei Comuni, con l’installazione di fototrappole che hanno incastrato più volte i colpevoli e almeno per quanto riguarda il Comune di Martellago, emettendo sanzioni per circa 1200 euro nel solo periodo giugno-agosto 2023 come indicato dai dati resi noti dall’amministrazione comunale.

Riccardo Musacco