domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaLa Donna al centro del Sistema Salute del Polesine

La Donna al centro del Sistema Salute del Polesine

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Azienda Ulss 5: tre bollini Rosa per certificare le attività per la donna in ogni momento della sua vita

L’Azienda Sanitaria Polesana ha ottenuto l’importantissimo riconoscimento di Due Bollini Rosa per gli Ospedali di Rovigo e Trecenta, e un bollino rosa per l’Ospedale di Adria. La cerimonia si è svolta a Roma, giovedì 30 novembre 2023 presso il Ministero della Salute: a rappresentare l’Azienda Ulss 5 Polesana la dottoressa Maddalena Segala, dirigente delle professioni sanitarie e referente Bollini Rosa. L’iniziativa, organizzata da Onda – l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – con il patrocinio, tra gli altri, di Federfarma, attribuisce il riconoscimento dei Bollini Rosa agli Ospedali italiani attenti alla salute della Donna, e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Diversi i servizi del’Ulss 5 premiati

I servizi dell’Azienda che hanno meritato il prestigioso riconoscimento costituiscono una rete aziendale, trasversale tra ospedale e territorio, a sostegno delle politiche femminili. I percorsi comprendono i servizi ginecologici e per la natalità, per la fertilità di coppia, attività consultoriale, dietetica e nutrizione, cardiologia, diagnostica strumentale mirata, percorsi di supporto psicologico, area neurologica per il trattamento degli stati di emicrania e attività di Pronto Soccorso per la presa in carico delle donne vittime di violenza. La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta tramite un questionario con 500 domande suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una sezione alla gestione dei casi di violenza. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica, Università del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti dagli Ospedali (zero, uno, due o tre), in seguito al calcolo del punteggio totale ottenuto dalla candidatura, includendo anche alcuni aspetti qualitativi di notevole importanza come servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ottimizzati per il genere femminile.

“Un riconoscimento che conferma la cura dell’Azienda Sanitaria Polesana verso la donna”

In questa edizione, contraddistinta da un crescente coinvolgimento delle strutture ospedaliere, si conferma l’accurata dedizione degli Ospedali dell’Azienda ULSS 5 Polesana per questa tematica sempre più rilevante nei media e, in generale, all’attenzione del Cittadino, che auspica un Sistema Salute in sintonia con le sue reali esigenze, non solo nel momento delle cure” spiega Maddalena Segala.
Questo importante riconoscimento, è una conferma dell’attenzione aziendale per i percorsi al femminile, una visione che sarà certamente oggetto di ulteriore valorizzazione. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nell’assicurare ogni giorno la presenza di servizi per le donne, come buona prassi quotidiana, ringrazio la dottoressa Segala che si occupa del percorso di riconoscimento dei Bollini Rosa. Questa Azienda riconosce la medicina di genere attivando trasversalmente le progettualità per le politiche femminili e di sostegno alla famiglia” chiude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato.