domenica, 28 Aprile 2024
HomeSenza categoriaBasket B, la Virtus Padova vince a Faenza 73-71

Basket B, la Virtus Padova vince a Faenza 73-71

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I neroverdi espugnano con merito il campo di Faenza con un finale al cardiopalma

La Virtus Padova, in trasferta a Faenza, ottiene la seconda vittoria consecutiva ed espugna con merito il difficile campo della Raggisolaris (71-73) con una bella prova in difesa e in attacco, riuscendo a gestire il vantaggio anche nel concitato finale punto a punto.
Padova inizia il match con un convincente primo quarto (12-20) guidata da un positivo Michele Ferrari (12 punti con 5/5 da due all’intervallo). I neroverdi si portano fino al più dodici grazie anche alle bombe di Osellieri, Cecchinato e Molinaro nei primi 10’. Nel secondo parziale, complici anche i problemi di falli con tre a testa per Ferrari e Molinaro, Faenza recupera, sfruttando i molti viaggi in lunetta e tornando fino al meno uno, poi meno due all’intervallo (34-36). Il terzo quarto di questa partita dura un’eternità complici i molti fischi della coppia arbitrale. Con i padroni di casa presto in bonus, la Virtus capitalizza al meglio i tanti liberi guadagnati riuscendo a gestire anche i propri problemi di falli e chiudendo al 30’ avanti di sette lunghezza (49-56). I neroverdi difendono forte anche in avvio di ultima frazione e, con un Ferrari in grande spolvero (17 punti, 6 rimbalzi e 6 falli subiti) e le giocate di classe di Andrea Scanzi (11 punti), riescono a mantenere il pallino del gioco ricacciando i tentativi di rimonta dei faentini. Le bombe di Bianconi e Antelli (11 punti e 9 rimbalzi) in attacco e la grande presenza difensiva di Molinaro e Cecchinato consentono ai neroverdi di rimanere avanti di almeno sette lunghezze e conservare il vantaggio fino agli ultimi minuti.
Il finale è tutto da vivere con il fiato sospeso: i faentini cercano con grande cuore di completare la rimonta ma nell’ultimo vibrante minuto di gioco riescono ad arrivare solo fino al 71-73, mancando per due volte il canestro e consentendo così ai neroverdi di festeggiare sulla sirena finale.
I neroverdi ottengono così due punti fondamentali, oltre il 2-0 negli scontri diretti con Faenza, salendo a quota 14 punti in classifica e si apprestano a vivere una settimana importante che vedrà la Virtus impegnata mercoledì sera in casa al Palaberta con l’Andrea Costa Imola e poi subito nuovamente domenica, in trasferta, sul campo di Lumezzane.
“I ragazzi contro una squadra importante come Faenza, si sono espressi al meglio, specialmente in difesa, dice coach Riccardo De Nicolao. Abbiamo seguito alla perfezione il piano partita che avevamo scelto e, nella nostra difesa si è vista tutta la nostra coesione. È stata davvero una grande prestazione di tutto il gruppo, prima che dei singoli.  In questo momento, oltre ad aver recuperato i nostri singoli dai vari acciacchi, abbiamo recuperato anche la fiducia necessaria, continuando a lavorare bene senza mai perderci d’animo anche nei momenti difficili delle precedenti settimane.”

Le più lette