domenica, 28 Aprile 2024
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Crociere, nell’anno boom il “Made in Italy” vince per sostenibilità e stile

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La “Costa Toscana”, la nave ammiraglia che due anni fa ospitò per prima il Festival di Sanremo (quest’anno toccherà di nuovo alla gemella “Costa Smeralda”), è tra le prime al mondo ad utilizzare il gas naturale liquefatto per ridurre le emissioni.

E la nave va.. Solca i mari con tutto il suo carico di “Made in Italy”, ma anche di “sostenibilità”, simbolo della rinascita della crocieristica italiana proprio nell’anno in cui la compagnia Costa, l’unica ancora battente bandiera italiana (la sede è sempre a Genova, anche se oggi fa parte del gruppo internazionale Carnival), compie 75 anni… Va la “Costa Toscana”, attualmente nei paesi del Golfo (Emirati Arabi, Qatar, Oman) ma con la prua già puntata verso il Mediterraneo, dove in primavera proporrà nuove rotte, mentre la gemella “Costa Smeralda” sarà anche quest’anno il secondo palco del “Festival di Sanremo”, onore che alla “Toscana” toccò nel 2022. L’ammiraglia “Toscana” non è una nave qualsiasi  perché, con la gemella “Costa Smeralda” (entrambe costruite a Turku, in Finlandia, per una spesa di circa 85 milioni di euro l’una), vanta un primato che fa onore all’Italia: è tra le prime navi al mondo alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), l’ecologico carburante che permette una drastica riduzione delle emissioni in atmosfera e quindi di inquinare meno, dato il significativo calo di Co2 e di polveri sottili. Tre generatori elettrici, alimentati a LNG (il gas naturale, appunto) danno una mano: forniscono energia sia per la propulsione, sia per i servizi di bordo di questo elegante gigante del mare, lungo 337 metri e largo 42, con un’altezza di…19 ponti. Capace di trasportare quasi 8000 persone, comprese le 1400 unità dell’equipaggio. (continua a leggere dopo la gallery)

Boom della crocieristica, si diceva. E di quella di gusto italiano in particolare, per una questione di stile e di ricchezza di proposte. Nel corso del 2023 sono già stati ampiamente superati i numeri pre-pandemia e il trend è in aumento.  Diversi i target d’età dei passeggeri che la crocieristica “4.0” vuole raggiungere. Innanzitutto i più giovani, cercando di far superare loro, anche attraverso l’utilizzo dei social, gli stereotipi che le crociere siano esperienze noiose e per persone agé. Il nuovo appeal mira ad esaltare la spensieratezza del viaggio. Le navi, oggi, sono delle vere e proprie smart-cities, delle città itineranti che offrono standard di qualità, nei servizi e negli intrattenimenti che non hanno nulla da invidiare agli ambienti urbani. Locali di ogni genere (nella “Costa Toscana” i locali sono tutti di griffe italiana: dai bar di Kartell, Campari, Ferrari, Frau, ai ristoranti d’autore, come quello impostato da Bruno Barbieri e da altri due grandi chef europei. Queste smart-cities viaggiano fra un mare e l’altro dei vari continenti: una stagione ai Caraibi, un’altra nel Mediterraneo o nell’Egeo e poi, giù, nei paesi del Golfo. A bordo una comunità multietnica e multiculturale che genera un bello spirito di convivenza, di integrazione e di scambio.

Altro aspetto di novità importante è l’impegno etico della compagnia contro gli sprechi. “Le nostre navi sono virtuose: il programma valorizza il cibo e la lotta allo spreco. Il processo di riduzione parte già in fase di preparazione dei piatti, con bilance digitalizzate e connesse in rete. I dati raccolti vengono incrociati con quelli della produzione di scarti,così da migliorare sempre l’efficienza. Anche gli ospiti vengono coinvolti con campagne di sensibilizzazione che invitano a non sprecare cibo al buffet. Un po’ di eccedenza si genera comunque: i pasti “ready to eat” ovvero pronti per essere serviti, ma non ancora condivisi con gli ospiti, vengono raccolti e donati al Banco Alimentare che provvede a distribuirli per fini sociali. Anche questo progetto con il Banco è una novità che Costa ha proposto per prima nel 2017.

L’acqua utilizzata a bordo è attinta dal mare e desalinizzata. Infine un dettaglio (che non è però un’esclusiva di questa nave): queste grandi “regine dei mari” sono dotate di sonar per impedire l’avvicinamento (con i conseguenti rischi) dei grandi cetacei marini, balene in primis… Per salvarli.

Tornando al boom della crocieristica va ricordato il target dei viaggiatori “senior”, ai quali Costa offre prodotti stimolanti, come l’iconico “Giro del Mondo in 130 giorni”, già al completo per il 2024 (quattro mesi tra Mediterraneo, Caraibi ed Estremo Oriente), ed è già in vendita l’edizione 2025, con Costa Deliziosa che circumnavigherà il globo prevalentemente nell’emisfero australe, visitando Terra del Fuoco, Polinesia, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa, e prodotti innovativi, molto spesso legati al buon mangiare e al buon bere. L’ultimo pacchetto gourmet è stata la Choco Cruise, organizzata a bordo dell’ammiraglia “Costa Toscana”, in partnership con Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione di cioccolato e cacao di alta qualità: una settimana dedicata al cioccolato con alcuni dei più importanti pasticceri europei, fra essi anche il trevigiano Alberto Simionato (che iniziò la sua carriera a Castelfranco Veneto). Gli altri erano lo svizzero Joël Perriard, il francese Philippe Bertrand, lo spagnolo Ramon Morató e il belga Alexandre Bourdeaux, Con Riccardo Bellaera, allievo di Iginio Massari e Corporate Pastry & Bakery Chef di Costa, hanno raccontato e fatto assaggiare a tutti i passeggeri il meglio della cioccolateria d’autore.

Entro il 2050 Costa Crociere ambisce ad avere una flotta a “zero emissioni”. Il dipartimento dedicato alla decarbonizzazione sta lavorando alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie.

Altro fronte di ricerca è l’impegno verso le comunità locali delle destinazioni che accolgono le navi. Nel manifesto di Costa per un turismo di valore, sostenibile ed inclusivo, spicca il proposito di sviluppare progetti innovativi, creare inclusione e far conoscere le eccellenze locali per generare valore e crescita condivisi.

E la nave intanto va: se si consulta  l’app Vassel Finder (una sorta di Flight Radar per le navi) si seguono le sue rotte e quelle delle altre navi da crociera a zonzo nei mari del mondo. E’ come mettere ali alla fantasia e sognare approdi sempre nuovi. Senza limiti…

 

 

di Renato Malaman

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