domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsMalessere improvviso per alcuni alunni della scuola elementare di Ronco all'Adige: edificio...

Malessere improvviso per alcuni alunni della scuola elementare di Ronco all’Adige: edificio chiuso per accertamenti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il sindaco di Ronco all’Adige ha disposto la chiusura della scuola fino al 16 gennaio per indagare la causa scatenante il malessere degli alunni.

Lo scorso 9 gennaio, una quarantina di scolari tra i 6 e i 10 anni, insieme a due insegnati della scuola elementare di Ronco all’Adige, hanno manifestato una forma di malessere con forte nausea e mal di testa improvvisi. Le insegnanti hanno pensato subito ad un virus influenzale, la scuola quindi non è stata chiusa, ma gli alunni indisposti sono stati mandati a casa.

La situazione ha spinto il sindaco Davide Vesentini a disporre la chiusura dell’edificio scolastico con un’ordinanza di ieri, 10 gennaio, fino a martedì prossimo 16 gennaio per fare accertamenti, condotti dal personale dello Spisal dell’Ulss 9 Scaligera. Le indagini sono proseguite anche oggi giovedì 11 gennaio, in tutte le aule, i corridoi, i servizi igienici a anche nel vano della centrale termica.

Le ipotesi 

Esclusa, al momento, la presenza nella scuola di monossido di carbonio e quindi l’avvelenamento: la caldaia infatti risulta funzionare a dovere. Sono stati fatti prelievi dei prodotti per fare le pulizie e lunedì verranno condotti anche esami all’acqua dei bagni, che è quella dell’acquedotto.

Una serie di ipotesi sono al vaglio, ma la causa che ha generato i malesseri non è ancora stata individuata.

Il sindaco ha rassicurato sulla salute dei bambini, spiegando che nessuno è stato ricoverato in ospedale: «vogliamo capire cosa sia successo, prima di riaprire la scuola, dando la sicurezza alle famiglie che è tutto a posto».