domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoProvincialePolesine, lavoro femminile due percorsi per aumentare le competenze

Polesine, lavoro femminile due percorsi per aumentare le competenze

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Punto Confindustria lancia due corsi di formazione su Digital Gender Equality e Work Life Balance.Si terranno Polesine per 32 ore ciascuno, nell’ambito del progetto Welcome to Stem.

Punto Confindustria, capofila del progetto FSE – P.A.R.I. WELCOME TO STEM – Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano, finanziato dalla Regione Veneto a valere sul Fondo sociale europeo, promuove due nuovi percorsi gratuiti di formazione di 32 ore ciascuno in Alto, Medio e Basso Polesine, dedicati principalmente alle donne lavoratrici residenti o domiciliate in Veneto – con priorità a quelle residenti o domiciliate in provincia di Rovigo – finalizzati ad aumentare le competenze in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) per poter affrontare la transizione digitale e tecnologica in atto.

Il primo percorso, dal titolo Digital Gender Equality Manager, si ispira ai principi di gestione della parità di genere. Fra gli obiettivi principali ci sono quello di riqualificare e/o implementare le capacità Stem, con analisi dati aziendali, report statistici, comunicazione multimediale, studiando inoltre le motivazioni per cui il gender equality migliori la reputazione aziendale. Al termine del percorso, le partecipanti saranno in grado di supportare un processo di adozione della normativa in un’ottica gender mainstreaming.

Il secondo percorso, Smart Working Tutor – Work Life Balance, si rivolge alle donne e anche agli uomini impegnati in attività di cura (legge 104) o in lavori family friendly e ha l’obiettivo di implementare le competenze Stem e digitali, aumentando la conoscenza degli strumenti informatici per la collaborazione a distanza, con effetti positivi sia in termini di qualità del lavoro che di work life balance.

Per entrambi i percorsi, rivolti a donne occupate in settori privati e pubblici, libere professioniste e lavoratrici autonome, le candidature sono aperte fino a martedì 13 febbraio 2024. Per informazioni e iscrizioni: n.casalicchio@puntoconfindustria.it; s.moschin@puntoconfindustria.it. Maggiori dettagli sul sito: www.puntoconfindustria.it.

Punto Confindustria S.r.l. è la società di servizi di Confindustria Ve-Ro che dal 2023 è entrata nella compagine di Confindustria Veneto Est per effetto dell’integrazione delle Confindustrie di Venezia-Rovigo, Padova e Treviso. Nata a Venezia nel 1990, è punto di riferimento per le aziende che intendono crescere, innovare, esportare, lavorare in sicurezza e contare su personale competitivo. La sua mission è fornire risposte adeguate ai bisogni formativi del territorio attraverso interventi mirati sia alla preparazione di inoccupati/disoccupati, che all’attualizzazione delle competenze del personale occupato al fine di evitare fenomeni di obsolescenza nei campi: tecnico-tecnologico, organizzativo, commerciale.

Ha due sedi territoriali: a Venezia Marghera, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Vega – realtà caratterizzata da aziende innovative del settore terziario – dispone di un Training Center di circa 1.000 mq, cinque aule multimediali e due aule convegni. La seconda sede è nel centro storico di Rovigo con due sale formative e una sala convegni. Punto Confindustria è accreditata dalla Regione del Veneto sia per gli ambiti della formazione superiore, formazione continua, orientamento sia per i Servizi al Lavoro.
Punto Confindustria è accreditata dalla Regione del Veneto per gli ambiti della formazione superiore, formazione continua, orientamento, accreditata per i Servizi al Lavoro dalla Regione Veneto e Iscritta all’Elenco dei Soggetti Proponenti sugli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa.