Scopri tutti gli eventi
Cronaca
14.08.2025 - 10:21
Momenti di apprensione questa mattina lungo la Strada Statale 47 della Valsugana, dove un camion cisterna, utilizzato per il trasporto di gasolio, è uscito di carreggiata all’altezza della località Cavallini, danneggiando una conduttura del gas in media pressione e terminando la corsa in un affluente del Brenta.
L’incidente è avvenuto intorno alle 10:00. Per fortuna, il mezzo era vuoto al momento dell’impatto, evitando così il rischio di una potenziale emergenza ambientale. Tuttavia, il veicolo ha colpito una colonnina del gas, provocandone la rottura e una perdita visibile di metano, che ha richiesto l’intervento immediato delle autorità.
Sul posto sono intervenuti con prontezza i Vigili del fuoco di Bassano del Grappa, che hanno messo in sicurezza l’area e monitorato il rischio di esplosioni. L’autista del camion, miracolosamente illeso, è stato soccorso ma non ha riportato conseguenze fisiche.
Alla scena sono accorsi anche Carabinieri, Polizia di Stato, tecnici Italgas, operatori ANAS e i rappresentanti degli enti locali, per coordinare le operazioni di soccorso e ripristino.
A scopo precauzionale, la circolazione è stata interrotta in entrambe le direzioni, causando pesanti disagi al traffico in una giornata da bollino rosso per la mobilità pre-festiva. La situazione è stata gradualmente riportata alla normalità solo nel primo pomeriggio, dopo il completo contenimento della fuga di gas.
Resta da chiarire la dinamica esatta dell’incidente, ma si ipotizza una possibile perdita di controllo del mezzo da parte del conducente, forse per un malore o un guasto meccanico.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516