Scopri tutti gli eventi
Cronaca
21.08.2025 - 09:49
Un violento temporale si è abbattuto questa mattina su Montegrotto Terme, provocando allagamenti diffusi e gravi difficoltà alla viabilità in numerose zone della città. Le piogge intense, cadute in poche ore, hanno causato l’accumulo di acqua fino a 30 centimetri in alcuni punti, costringendo alla chiusura temporanea di arterie importanti come via Fasolo, particolarmente colpita nei pressi della rotonda di Corso delle Terme.
Criticità sono state registrate anche nei sottopassi cittadini: completamente allagato quello di via Campagna Bassa, mentre nel sottopasso della tangenziale l’acqua ha raggiunto i 10 centimetri di profondità. Il sottopasso della stazione, invece, è rimasto transitabile. Numerosi altri tratti stradali, tra cui via Piave, via Marzà, via don Gnocchi, via Salvo d’Acquisto, via Vivaldi (all’altezza del Casablanca), via Petrarca all’angolo con la scuola Nievo e via Enrico nella zona di Villa Draghi, sono stati interessati da allagamenti significativi, con particolare impatto nel quartiere Antoniano.
Le piogge hanno invaso anche strutture pubbliche, provocando l’allagamento della palestra della scuola Ruzzante e del campo sportivo di Mezzavia. La Polizia Locale, già impegnata sul territorio, invita i cittadini a limitare gli spostamenti alle sole necessità inderogabili e a prestare la massima attenzione nelle aree più colpite.
Secondo quanto riferito dal coordinatore della Protezione Civile, Masin Elvio, i livelli dei canali idrici rimangono nella norma, escludendo così un rischio di esondazione. Gli allagamenti stradali sono probabilmente il risultato dell’intasamento delle reti di scarico, incapaci di gestire la grande quantità di pioggia caduta in breve tempo. I residenti delle zone colpite possono ritirare gratuitamente sacchi di sabbia presso la sede della Protezione Civile di via del Santo per contenere i danni in attesa del deflusso completo delle acque.
Il Comune rimane costantemente attento all’evolversi della situazione e invita la cittadinanza a seguire le indicazioni delle autorità per garantire sicurezza e ordine.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516