Scopri tutti gli eventi
Restauro chiesa Sant'Andrea
03.02.2026 - 16:58
Adria: chiesa Sant'Andrea
Assegnati al CSA di Adria oltre 30 mila euro nell’ambito del bando regionale FSC 2021-2027. Le risorse saranno destinate al risanamento della chiesa di Sant’Andrea; in corso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori
Il Centro Servizi Anziani (CSA) di Adria è tra i soggetti ammessi al finanziamento previsto dal Bando regionale per la valorizzazione e il recupero di beni immobili di pregio o a destinazione culturale, sostenuto con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027. L’importo assegnato ammonta a 30.832,44 euro.
Il contributo rientra nel decreto approvato dalla Direzione Beni, Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto, che ha formalizzato la graduatoria degli interventi finanziati in attuazione dell’Accordo per la Coesione, previsto dalla Delibera CIPESS n. 31/2024.
Le risorse ottenute consentono al CSA di completare il finanziamento degli interventi di risanamento della chiesa di Sant’Andrea, edificio annesso al complesso del Centro Servizi Anziani di Riviera Sant’Andrea. Parte delle spese era già stata coperta nel corso dello scorso anno grazie ai contributi della Fondazione Franceschetti e Di Cola e della Fondazione Cariparo. Ulteriori risorse sono state reperite attraverso il Progetto Kaironia, che ha coinvolto soggetti del territorio nel sostegno all’intervento.
I lavori previsti riguardano in particolare il restauro della copertura e delle superfici interne della chiesa. In queste settimane il CSA ha avviato le procedure di gara: le offerte sono già state presentate ed è in corso la fase di aggiudicazione.
Conclusi gli adempimenti amministrativi, l’avvio del cantiere è previsto nei prossimi mesi, con l’obiettivo di completare l’intervento entro l’anno.
Nel corso del 2025 il Centro Servizi Anziani -si legge nella nota ufficiale del CSA- ha inoltre partecipato ad altri bandi pubblici, sia per interventi sul patrimonio dell’IPAB sia per progettualità legate ai servizi, come i sistemi di videosorveglianza e iniziative assistenziali rivolte alla popolazione anziana, tra cui il Progetto Grandi Anziani.
L’intervento permetterà di mettere in sicurezza e recuperare un edificio di valore storico per la città, assicurandone la continuità d’uso e la fruibilità da parte di tutta la comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516