Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inaugurazione di Spazio Sintesi

Una nuova struttura a supporto della disabilità e fragilità tra Borgoricco e Camposampiero

Un nuovo polo di inclusione e supporto per la comunità e famiglie

Persone all'inaugurazione

Persone all'inaugurazione

Inaugurato poche settimane fa, Spazio Sintesi, una nuova realtà in Via Straelle, dedicata alle fragilità e alla disabilità, che offre percorsi di vita indipendente, con  disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e attività di invecchiamento attivo.

Un luogo pensato per dare risposte concrete alle esigenze territoriale, frutto dell’impegno della Fondazione Valentini Onlus, che ha realizzato la struttura, e della Cooperativa Nuova Vita, che ne curà la gestione.

Essendo la struttura nata a cavallo fra due comuni (Borgoricco e Camposampiero) i due sindaci coinvolti esprimono gratitudine alla Fondazione Valentini Onlus e alla Cooperativa Nuova Vita. 

“Il Comune di Borgoricco ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, supportandolo con una convenzione ad hoc che ha permesso di azzerare gli oneri di urbanizzazione, facilitandone, di fatto,  la realizzazione – specifica il sindaco di Borgoricco, Pedron Gianluca -.  Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa nuova opportunità per la nostra comunità. Spazio Sintesi non è solo un edificio, ma un simbolo di inclusione e supporto per chi ne ha bisogno”.

Mentre il sindaco di Camposampiero, Maccarrone Katia evidenzia come le parole sociale e inclusione possono essere risposte tangibili alle famiglie del nostro territorio.

“Spazio Sintesi è una nuova realtà dedicata alla fragilità e alla disabilità per dare risposte sociali alle famiglie. Il sociale e l’inclusione sono temi sempre più emergenti, dove i comuni sono impegnati ma con difficoltà a reperire le risorse necessarie. Diventa quindi fondamentale la collaborazione con gli enti del terzo settore e gli investimenti privati. Complimenti davvero a Fondazione Valentini Onlus  e alla Cooperativa Nuova Vita, che ne ha assunto la gestione". Conclude il sindaco Maccarrone.

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione