Scopri tutti gli eventi
Limena, sociale
17.01.2025 - 20:22
Il gruppo di protezione civile di Limena
Il 2024 è stato un anno di impegni e di iniziative per il gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Limena.
“A partire dalle attività addestrative, – spiega il Coordinatore del Distretto Medio Brenta e Responsabile del gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Limena Filippo Benetton – e i corsi di formazione indispensabili per la nostra professionalità per poi arrivare alle varie emergenze che ci hanno visto impegnati per calamità che hanno colpito il nostro territorio, quello provinciale e nazionale. Siamo stati operativi anche in Emilia Romagna nelle ultime emergenze. Oltre alle varie e costanti attività addestrative come da calendario redatto all'inizio dell'anno, è da ricordare anche l’esercitazione di carattere internazionale nel nostro territorio che ci ha visti impegnati ad organizzarla e a gestirla in collaborazione con i gruppi del Distretto Medio Brenta e con il gruppo del T.H.W. di Rosenheim e che ha contribuito enormemente ad aumentare le nostre capacitàprofessionale”.
140 volontari sono stati coinvolti per “Brenta 2024”. L’esercitazione di carattere internazionale, organizzata dalla Protezione Civile del Distretto Medio Brenta, con la partecipazione di sette Comuni: Limena, Campodoro, Curtarolo, Campo San Martino, Villafranca Padovana, Piazzola sul Brenta e San Giorgio in Bosco, il Gruppo Provinciale di Padova, il Gruppo E.R.A. di Padova e Bassano del Grappa, il Gruppo della Protezione Civile tedesca T.H.W. Rosenheim, la Croce Verde di Padova e molti altri volontari.
“Con l'arrivo del nuovo mezzo, – aggiunge Benetton – di nuove attrezzature e di donazioni di materiale e DPI, previsti per quest’anno, ci permetteranno di essere sempre più pronti e preparati per affrontare le emergenze con sempre più professionalità, serietà e capacità. Alla fine del 2024, inoltre, con il grande impegno e la disponibilità dei volontari, siamo riusciti ad effettuare un importante lavoro di restauro della nostra sede per renderla oltre che più accogliente, soprattutto più efficiente, organizzata per la gestione delle emergenze al fine di migliorare la nostra capacità operativa per essere di aiuto alla cittadinanza e a chi ne ha bisogno nel momento di necessità , sempre grande lo spirito di migliorarsi e di crescere. Un ringraziamento personale lo devo fare a tutti i volontari del gruppo per il loro impegno che ha visto nel corso dell'anno il numero di circa 1900 ore impegnate per attività addestrative, corsi ed emergenze, volontari sempre pronti a qualsiasi ora, in qualsiasi momento, che vengono chiamati per aiutare chi ne ha necessità, un ringraziamento all'amministrazione comunale che ci è vicina e ci supporta, cosa per noi volontari molto importante.
Orgoglioso di essere il coordinatore di un grande gruppo di persone eccezionali che con le loro capacità, ma soprattutto con il loro cuore si mettono a disposizione della comunità”.
Fanny Xhajanka
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516