Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spettacoli

Alessandro Borghese a Chioggia con 4 Ristoranti riscopre la tradizione

Luserna incovercià: un piatto tradizionale di Chioggia verso il riconoscimento ufficiale come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano

Alessandro Borghese a Chioggia con 4 Ristoranti riscopre la tradizione

A Chioggia è scoppiata la "Borghese-mania". Numerosi fan e follower hanno invaso le vie della cittadina lagunare nella speranza di ottenere un selfie con il noto chef e conduttore, presente insieme alla troupe del programma televisivo "4 Ristoranti". È stato lo stesso Alessandro Borghese a svelare sui suoi profili social il piatto simbolo del luogo: "I piatti di pesce, dunque, rappresentano il cuore della gastronomia di questa città, veri protagonisti nei menu dei ristoranti locali. Tra questi, uno dei più celebri è indubbiamente la 'luserna incovercià', espressione dialettale veneta utilizzata per descrivere la più conosciuta gallinella di mare." I quattro ristoranti scelti per la preparazione di questo piatto sono: Taverna da Felice, Arena, Alberto Capo Mano Amica e Baia dei Porci.

Paolo Caratossidis, fondatore delle "Eccellenze Venete", che conosce a fondo Chioggia e la sua cucina, ha dichiarato: "Un plauso ad Alessandro Borghese, che porta all'attenzione del grande pubblico le ricette tradizionali del territorio. Queste preparazioni meritano un'attenzione rigorosa e rappresentano un valore aggiunto strategico anche in chiave di promozione turistica." In Veneto, sono già recensiti 403 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.), destinati a crescere ulteriormente grazie a un attento lavoro di ricerca, che ha permesso alla regione di superare persino l'Emilia-Romagna nella classifica nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione