Scopri tutti gli eventi
Stop treni
22.05.2025 - 11:50
Foto di repertorio
Chi ha in programma un viaggio in treno tra Brescia e Padova per il weekend dovrà fare i conti con una sospensione totale della circolazione ferroviaria a partire dalle 20:50 di sabato 24 maggio fino alle 7:50 di domenica 25. Il blocco, comunicato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), si rende necessario per consentire interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale sulla linea.
Nel dettaglio, i treni del servizio Regionale subiranno cancellazioni parziali sulla tratta Padova–Verona Porta Nuova. Per limitare l’impatto sul traffico pendolare, Trenitalia ha previsto servizi sostitutivi con autobus, che seguiranno un itinerario alternativo ma con tempi di percorrenza e capienza diversi rispetto al treno.
Attenzione però: sui bus non sarà possibile trasportare biciclette né animali, con l’unica eccezione dei cani guida per persone con disabilità. Inoltre, l'orario dei pullman potrà subire variazioni legate alle condizioni del traffico stradale, motivo per cui le Ferrovie consigliano vivamente di ripianificare il viaggio per evitare disagi.
Anche l’Alta Velocità risentirà pesantemente dei lavori. I Frecciarossa sulle direttrici Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste subiranno soppressioni, deviazioni e la cancellazione di importanti fermate tra cui Vicenza, Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Verona Porta Nuova. Si registreranno inoltre tempi di percorrenza più lunghi.
Sabato 24, uno dei collegamenti tra Roma e Brescia sarà limitato a Verona Porta Nuova, con l’eliminazione del tratto finale verso Brescia.
Anche i treni internazionali EuroNight sulla tratta Vienna–La Spezia e ritorno subiranno modifiche di orario e percorso, con l’eliminazione di alcune fermate intermedie.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516