Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Educazione emotiva

Padova lancia il progetto “Educazione al rispetto” contro la violenza di genere nelle scuole

Le istituzioni e la Fondazione Cecchettin uniscono le forze per promuovere cultura del consenso e uguaglianza

Gino Cecchettin

Gino Cecchettin

È stato presentato oggi a Palazzo Santo Stefano, nella Sala del Consiglio Provinciale, il nuovo piano formativo per l’anno scolastico 2025-2026 dedicato alla prevenzione della violenza di genere nelle scuole di Padova e provincia. L’iniziativa nasce dal Tavolo “Prevenire e Promuovere”, istituito nell’ambito del Protocollo di rete sottoscritto il 21 giugno 2021, con il Comune di Padova come ente capofila e coordinatore.

Il Protocollo mira a costruire una rete integrata sul territorio, capace di offrire risposte efficaci e coordinate per contrastare la violenza contro le donne. Al progetto partecipano numerose istituzioni e enti, tra cui Provincia di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, Azienda ULSS 6 Euganea, Università degli Studi di Padova, Centro Veneto Progetti Donna, con il sostegno della Camera di Commercio di Padova e della Fondazione Giulia Cecchettin.

L’offerta formativa, condivisa da tutti i partner, si rivolge a scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere un’educazione basata sul rispetto reciproco, il consenso e l’uguaglianza di genere. Il progetto intende promuovere un cambiamento culturale profondo per affrontare e prevenire la violenza strutturale, rafforzando la consapevolezza tra i più giovani e costruendo una società più inclusiva e rispettosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione