Scopri tutti gli eventi
Opere pubbliche
10.07.2025 - 22:46
San Giorgio delle Pertiche avrà una nuova piazza. Lo ha annunciato a giugno il sindaco Daniele Canella, dando la notizia che il comune ha vinto un bando regionale di 416 mila euro per la riqualificazione del centro del paese.
“Grazie a un importante contributo regionale nell’ambito della Legge 39 sulla sicurezza stradale, potremo realizzare un’opera strategica e attesa da decenni per il nostro paese” ha commentato Canella. “Un investimento complessivo di un milione e 200 mila euro che ci permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare completamente il centro di San Giorgio delle Pertiche, con interventi fondamentali lungo via Roma, dal Cinema Teatro fino alle scuole medie. Tra le opere in programma realizzeremo la nuova rotatoria tra via Roma, via Montegrappa e via Verdi. La riqualificazione del porfido ammalorato davanti al Municipio e la sua estensione fino alla Torre millenaria, creando un vero e proprio “Liston” nobile che collegherà la Chiesa Arcipretale, la Canonica, la Torre e il Municipio. La sistemazione del tratto davanti alle scuole, con nuovi stalli per gli autobus e il recupero di posti auto per i genitori in piazzetta Tuzzato”.
L’elenco continua: “Tutti i percorsi pedonali saranno rifatti e nobilitati in porfido, creando un sistema di camminamenti di qualità e sicuri. Ci sarà l’allargamento del marciapiede per valorizzare il collegamento con il parcheggio parrocchiale di via Montegrappa. Metteremo in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali, con nuova segnaletica luminosa, tecnologie innovative e maggiore visibilità. Ci sarà una nuova pavimentazione in porfido anche sul “tombotto” (sopra il fiume Tergola) a fianco del monumento ai Caduti, che diventerà una piazzetta pedonale a servizio della riorganizzazione di piazza Donatori e del suo parcheggio” prosegue il sindaco.
“Il progetto è già esecutivo e potremo partire presto con la gara d’appalto, con l’obiettivo di avviare i lavori già in autunno. Oltre ai fondi regionali, 200 mila euro provengono dalla Provincia mentre il restante importo sarà coperto dal comune. Questo è un altro tassello fondamentale del nostro impegno per rendere San Giorgio un paese sempre più sicuro, bello e vivibile. Un centro storico rinnovato, più funzionale e pienamente valorizzato” conclude Canella.
Andrea Benato
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516