Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Protezione Civile

Villa del Conte. I volontari locali partecipano alla grande esercitazione di Fratte

Simulazione di esondazione a Fratte: volontari in azione per prepararsi a gestire emergenze reali ed educare i cittadini a fronteggiare calamità naturali.

Villa del Conte. I volontari locali partecipano alla grande esercitazione di Fratte

Si è svolta a Fratte a fine maggio un’importante esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Federazione del Camposampierese. Il test ha simulato un’emergenza per esondazione nel territorio di Fratte, con tanto di chiamata del distretto di prima mattina e uscita di tutti i volontari con i mezzi a disposizione che si sono recati nella sede operativa di Borgoricco per essere coordinati e suddivisi in squadre.

A ripercorrere le fasi dell’esercitazione è la sindaca Argenti che ha “inviato” anche gli operatori di PC di Villa del Conte che negli ultimi anni è stata oggetto di pesanti bombe d’acqua. “I volontari hanno raggiunto vari punti critici simulando interventi reali. Davanti ad alcune abitazioni recentemente colpite da inondazioni, è stato mostrato ai residenti come posizionare correttamente i sacchi di contenimento e come comportarsi in caso di emergenza. Sul canale Tergola, invece, è stata simulata l’attivazione delle motopompe, con l’impiego di tutti i mezzi a disposizione della federazione. Un ringraziamento va al Consigliere delegato alla PC Andrea Battaglia, che ha partecipato attivamente all’esercitazione anche come volontario, insieme ai gruppi della Federazione con il gruppo comunale di Villa del Conte” ha commentato Argenti.

“A nome dell’amministrazione desidero esprimere un apprezzamento a tutti i volontari che si preparano a gestire situazioni di emergenza così delicate”. (a.b.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione