Scopri tutti gli eventi
Regata storica
24.06.2025 - 12:10
Foto dal sito del comune di Venezia
Dal 28 al 29 giugno 2025 Venezia ospiterà la XII edizione del Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management Aon Special Award, una manifestazione dedicata agli yacht d’epoca e classici più prestigiosi. L’evento, che si svolgerà nelle acque suggestive della città lagunare, vedrà le imbarcazioni partecipanti ormeggiate presso le banchine dell’Arsenale, uno scenario d’eccezione dove appassionati e visitatori potranno ammirare e fotografare queste autentiche opere d’arte navali.
Promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, con la direzione sportiva affidata a Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, l’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, il Salone Nautico Venezia e Vela Spa. La manifestazione gode dei patrocini de Le Città in Festa e dell’A.I.V.E., con il main sponsor Aon e un premio speciale dedicato, oltre al supporto di BNL BNP Paribas Wealth Management, Nature’s, Villa Sandi, La Distillerie de Monaco, Il Palato Italiano, Zur KaiserKron e Canella.
Tra le eccellenze artistiche legate all’evento, anche quest’anno Barovier & Toso realizzerà i premi di regata e l’ambito premio Overall destinato al vincitore assoluto, mentre Mureadritta fornirà le maglie degli equipaggi realizzate in tessuto riciclato da bottiglie PET, un’attenzione speciale all’ambiente nel rispetto della tradizione.
Il Trofeo ammette diverse categorie di imbarcazioni: dagli Yachts d’Epoca, costruiti prima del 1950, agli Yachts Classici varati tra il 1950 e il 1975, comprese le repliche di queste tipologie e le imbarcazioni progettate dal celebre Carlo Sciarrelli, il maestro triestino della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006. Spiccano inoltre le tipiche Passere dell’Adriatico e gli IOR Legend, prototipi o di serie varati tra il 1967 e il 1990. Nel raggruppamento Open, suddiviso in due categorie, sono ammesse imbarcazioni costruite secondo lo “spirito della tradizione” ma prive del certificato di stazza AIVE in corso di validità.
L’evento vanta già numerose iscrizioni da Circoli velici e associazioni di tutta Italia, tra cui Trieste, Venezia, Chioggia, Ravenna, Fano e Brindisi. Tra gli yacht ultracentenari si distingue la neo restaurata Fantàsia, un Classe 10 Metri Stazza Internazionale varato nel 1914 dal cantiere norvegese Anker & Jensen. Dopo un attento restauro durato due anni, Fantàsia tornerà a navigare con le insegne dello Yacht Club Portopiccolo, simbolo di un’eleganza senza tempo.
Tra le altre imbarcazioni in gara si segnala Aglaja del 1964, seconda creazione di Carlo Sciarrelli, e Gilla del 1950, che celebra i suoi 75 anni dal varo. Tra le barche più piccole, la storica Persefone del 1965, recentemente restaurata con passione dal veneziano Marco Dissera Bragadin. Saranno inoltre in regata Naïf del 1973 e Strale del 1967, entrambe veloci e vittoriose imbarcazioni provenienti dal Circolo Velico Ravennate.
Grande attesa per la partecipazione di Sorella, imbarcazione della Marina Militare tra le più antiche e prestigiose al mondo e la più vecchia barca da regata del Mediterraneo. Varata in Inghilterra nel 1858, Sorella ha attraversato più di 160 anni di storia della vela mantenendo intatte le linee progettuali originarie. Donata alla Marina Militare nel 2022, la barca è ora parte della flotta e viene utilizzata dagli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, superando in anzianità perfino il celebre Amerigo Vespucci.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516